Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Quarto-Il-sindaco-da-Antimafia-Fico-Da-noi-la-camorra-non-ha-avuto-nulla-ab33ed54-3964-4fb9-861c-f76af5e14729.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Capuozzo non molla, avanti anche senza simbolo M5S

Quarto. Il sindaco dall'Antimafia. Fico: "Da noi la camorra non ha avuto nulla"

Si stringono i tempi per le espulsioni a Quarto dei pentastellati rimasti fedeli al sindaco Rosa Capuozzo
 

Condividi
Sarà' ascoltato in audizione il 19 gennaio in commissione Antimafia il sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo. Lo ha stabilito l'ufficio di presidenza della commissione parlamentare Antimafia, riunitosi martedì sera, secondo quanto rendono noto i componenti Cinquestelle della commissione. "Come abbiamo detto e dimostriamo, non arretriamo, vogliamo chiarezza e trasparenza", affermano i parlamentari M5s.

Fico: "Quarto? Da noi la camorra non ha ottenuto nulla"
"Mai, mai, mai ho pensato che su Rosa (il sindaco di Quarto, ndr) ci fossero pressioni della camorra. Nessuno di noi è venuto a conoscenza di minacce o ricatti, altrimenti avremmo subito denunciato". Lo afferma in una intervista a Repubblica Roberto Fico, componente del direttorio M5s e presidente della Commissione Vigilanza Rai, ribadendo che la camorra dai cinquestelle "non ha ottenuto nulla" e che questa è "una vittoria". "Ci sono piani che si sovrappongono nelle intercettazioni e l'interpretazione è fatta ad arte da certa stampa e dai manipolatori di mestiere del Pd".

"Non sapevo di alcuna minaccia o ricatto. Come avrei potuto se è stata lei stessa - a più riprese - a negare di aver avuto questa percezione?" continua Fico spiegando che "quando Rosa parla di 'commissariamento' non si riferiva a minacce o intimidazioni. Parlava del capogruppo in consiglio comunale Nicolais che voleva aumentare l'importo dei gettoni di presenza. Su questo aveva chiesto l'intervento di Luigi". Quanto a De Robbio, "Rosa ci aveva già segnalato di avere avuto problemi con questa persona" perché "chiedeva di fare cose opposte a quelle previste dal programma. Come la privatizzazione dello stadio, che è un baluardo anticamorra e che noi vogliamo resti pubblico". "Noi siamo un Movimento, abbiamo un processo di miglioramento costante anche a seconda degli errori che facciamo - conclude Fico -. Ma se l'animo di un uomo ti tradisce non c'è regola che possa tenere. Quel che conta è la risposta che dai, e noi l'abbiamo data".

Capuozzo non molla, avanti anche senza simbolo M5S 
"Andrò avanti a portare il progetto del Movimento 5 Stelle anche senza il simbolo. Continuerò a lavorare per Quarto, non mi dimetto". Il sindaco del Comune flegreo, Rosa Capuozzo, non molla e lo conferma ai giornalisti che l'aspettavano all'uscita della Procura di Napoli, martedì sera, dopo un interrogatorio disposto dal pm Woodcock, durato oltre due ore e trenta. Il primo cittadino di Quarto è stata sentita in qualità di testimone nell'inchiesta che la vede vittima di un tentativo di estorsione. 

M5s prepara le espulsioni dei fedelissimi del sindaco
Sembrano stringersi i tempi per le espulsioni a Quarto dei pentastellati rimasti fedeli al sindaco. Secondo quanto si è appreso, i 15 consiglieri comunali ed i due assessori iscritti al M5s hanno ricevuto nelle ultime ore una chat, inviata dal deputato Paola Nugnes, in cui si chiedeva di indicare la condivisione o meno della linea adottata dalla Capuozzo. Alcuni consiglieri ed assessori hanno poi scoperto di non poter accedere al blog del movimento nell'area riservata agli iscritti, blocco interpretato come preludio all'espulsione.
Condividi