POLITICA
La corsa al Colle
Quirinale, Renzi a Bersani: "Decidiamo insieme". Fassina contro il premier: "Affossò lui Prodi"
L'ex vice ministro dell'Economia imputa al premier di essere stato il "regista" nel 2013 dei 101 franchi tiratori che negarono i propri voti a Romano Prodi
La vicenda Italicum con la fronda guidata da Gotor e l'emendamento Esposito non votato dalla minoranza pesa ancora. L'ex segretario dem Pierluigi Bersani precisa però di ritenerla una "partita distinta" da quella del Quirinale. E proprio sul Colle, il partito tornerà a confrontarsi, forse anche con un vertice tra Renzi e Bersani.
Fassina contro Renzi: "Lui, dietro i 101"
"Dietro i 101 c'era Matteo Renzi". L'ex vice ministro dell'Economia ed esponente della minoranza Pd Stefano Fassina punta il dito contro il premier. Fu lui - secondo Fassina - ad "armare i 101 franchi tiratori che affossarono la candidatura di Romano Prodi nel 2013". L'ex segretario dem Pierluigi Bersani minimizza e considera l'affondo di Fassina "una sua opinione". "Non perdiamo tempo" dice l'esponente della segretaria Pd Ernesto Carbone. Dal mondo più vicino al premier si ricorda come - due anni fa - i parlamentari vicini a Renzi fossero "una cinquantina".