Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Recovery-Conte-accordo-Ue-ottima-notizia-5be245f1-efc0-455e-b5cb-b1bcdfe55cb9.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Europa

Recovery Fund, Conte:pesanti effetti per il Covid per questo accordo Ue è ottima notizia

"La pandemia avrà pesanti conseguenze anche l'anno prossimo, se non  anche nel 2022", e per questo l'accordo su NextGenerationEU "è un'ottima notizia,  in modo da poter consentire al sistema nel suo complesso di poter tornare a  competere sui mercati quanto prima". 'Verso un vaccino day in Europa entro fine mese'

Condividi
"Salutiamo che ci sia l'approvazione del pacchetto Next generation Eu e del bilancio pluriennale, questa è un ottima notizia. Siamo in dirittura finale".Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervenendo  in videoconferenza all’evento 'Nuovo bilancio e Next Generation EU: un piano europeo per far ripartire l’Italia'.

"Su forte impulso di diversi paesi, e con orgoglio metto tra questi l'Italia, l'Europa è stata chiamata ad affrontare questa fase con strumenti completamente diversi. Non si trattava solo di tutelare il sistema del mercato europeo ma intervenire per rendere ancora più resilienti i sistemi economici e sociali che avrebbero potuto pagare in maniera più importante le conseguenze di questa pandemia".

Secondo Conte la pandemia "provocherà incertezze anche l'anno prossimo, con pesanti conseguenze anche nel 2022". 

"Abbiamo cercato di dare un'anima politica e una visione strategica al sistema di stati Ue con obiettivi comuni precisi e la voglia di riprendere la marcia verso obiettivi condivisi". E poi "Sul Mes c'è stato uno sforzo per aprire quella linea di credito pandemica, all'interno di un meccanismo costrittivo".

"Ci stiamo orientando per un 'vaccino day' europeo entro la fine di questo mese nel quale sarà inaugurato il piano vaccinale - ha aggiunto il premier : - è molto bene che gli stati membri non procedano ognuno per proprio conto ma tutti insieme".

Conte, serve struttura per garantire attuazione
"Il piano nazionale di rilancio e resilienza - ha aggiunto - dovrà essere condiviso a tutti i livelli" e dovrà avere "canali preferenziali per la realizzazione degli investimenti e il completamento delle opere. Preferenziali significa semplificazione burocratica e dei percorsi normativi e anche ovviamente una struttura che possa garantire attuazione in tempi adeguati con tutte le amministrazioni centrali e territoriali coinvolte".
 
Condividi