Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Renzi-Mosca-omaggio-Nemtsov-incontro-Putin-283ef9cf-98c0-4349-917b-bfc1064c29f9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Seconda tappa del viaggio del premier

Renzi a Mosca, prima l'omaggio a Nemtsov e poi l'incontro con Putin

Dopo Kiev il presidente del Consiglio oggi in Russia. "Dialogo politico con l'Italia molto attivo" così il presidente russo ha accolto il premier italiano. In mattinata l'omaggio all'oppositore ucciso a pochi passi dal Cremlino

Condividi
Dopo la tappa di Kiev e il vertice con il presidente ucraino Petro Poroshenko, Matteo Renzi è a Mosca dove ha incontrato il premier Dimitri Medvedev e il presidente Vladimir Putin. "Il nostro dialogo politico è sempre molto attivo e sono felice di incontrarla a Mosca per parlare nel complesso dei nostri rapporti" così il Presidente russo ha accolto il premier italiano. "Lavoriamo insieme in vari settori: nell'energia, nei macchinari industriali, nello spazio e in molti altri ambiti". Al centro del faccia a faccia col leader russo, i dossier internazionali: dalla crisi ucraina, a quella libica, fino al conflitto in Siria e la situazione in Medio Oriente. Sanzioni e controsanzioni pare non siano in agenda da nessuna delle due parti, ma il capo del governo italiano potrebbe far intendere a Mosca che la durata della tregua nelle regioni dell'Est Ucraina potrebbe portare a un allentamento delle misure punitive.

Prima degli incontri con i vertici russi, l'omaggio all'oppositore Boris Nemtsov, assassinato venerdì a pochi passi dal Cremlino in circostanze ancora da chiarire. 
"Non esiste alternativa ad una soluzione politica e diplomatica" delle crisi internazionali, ha detto il premier iniziando l'incontro con Medvedev. Il premier russo ha invece espresso l'auspicio che si possa discutere, oltre che di politica internazionale, "anche dei rapporti bilaterali e dei rapporti economico-commerciali che di certo sono influenzati dalle attuali relazioni russo-europee".

Concluso l'incontro con la comunità italiana, il premier ha incontrato il primo ministro Dimitri Medvedev (con cui probabilmente discuterà di cooperazione economica e rapporti bilaterali). Tappa successiva sarà l'incontro con il presidente Vladimir Putin.



Nell'immagine postata da @nonmfup su Twitter, il premier durante l'intervista rilasciata all'agenzia di stampa russa Itar Tass.

Prima degli incontri istituzionali Renzi, come annunciato, ha deposto dei fiori (un mazzo di sei garofani rosa, come da tradizione russa) al piccolo memoriale improvvisato da migliaia di moscoviti recatisi sul posto subito dopo l'omicidio.


   
Subito dopo, il premier ha raggiunto l'ambasciata per un incontro con la comunità italiana a cui hanno partecipato i rappresentanti di un centinaio di aziende del nostro Paese che operano in Russia.
Condividi