Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Renzi-la-banda-larga-arrivera-in-224-citta-praticamente-ovunque-9b2b6cf6-7482-472f-bb56-8554266cfe80.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"Entro il 2020 100% copertura a 30 Mbp"

Renzi: la banda larga arriverà in 224 città, praticamente ovunque

 "È arrivato il futuro, è arrivato anche in Italia. La scommessa vera è farlo arrivare non solo per gli addetti ai lavori ma per i cittadini, perché la banda larga cambia la vita di tutti i giorni"., ha detto il premier spiegando che il piano sulla banda larga del governo con il progetto Enel  riguarderà 225 città, le prime 5 subito: Bari, Perugia, Cagliari, Venezia e Catania

Condividi
"L'Italia ha come obiettivo da qui al 2020 coprire il 100% a 30 mega bps mentre l'obiettivo è arrivare al 50% di abbonamenti che arrivino a 100 mega bps". Lo ha detto il premier Matteo Renzi a Palazzo Chigi durante la presentazione del piano sulla banda larga, tenuta insieme all'ad Enel, Francesco Starace.  "Occorre immaginare l'Italia dei prossimi 20-30 anni, quindi la banda larga. Enel è leader mondiale sulle energie rinnovabili e continua a fare la sua parte, ma è all'avanguardia per la tecnologia che sempre di più si sposa con l'energia rinnovabile", ha aggiunto Renzi  "L'Italia ha come obiettivo, da qui al 2020, di coprire tutto, il 100 per cento, a 30 Mbps. E almeno la metà a 50 Mbps. Per questo abbiamo approntato un progetto strategico, c'è un fondo dello Stato da 4,9 miliardi di risorse previste dalle delibere Cipe", ha ricordato Renzi, sottolineando nuovamente che "quando porti la banda larga cambia tutto: le aziende non chiedono più quanto è distante il casello autostradale, ma come è la connessione".


Il problema dell'Italia è sbloccare le opere pubbliche e private
"E' un periodo in cui ci dicono che  sbloccare le opere pubbliche e private può essere un rischio. Io dico che l'unico rischio è non sbloccarle". Presentando a Palazzo Chigi il piano di investimenti per la banda larga, il premier torna sulle polemiche di questi giorni sul tema grandi opere.  "Il nostro Paese ha tutto per essere leader nel mondo, l'unico problema che possiamo  potenzialmente avere - insiste Renzi - è non sbloccare le centinaia di opere pubbliche e private che dobbiamo rimettere in moto". Per il premier "il nostro compito istituzionale è fare le cose, e questo unisce tutti. Lo sblocco del patto di Stabilità per i Comuni in legge di Stabilità è l'unica cosa votata da tutti. Il compito del nostro governo è finalmente far accadere le cose. Le infrastrutture sono il simbolo della ripartenza, ma non sono solo quelle tradizionali: va bene fare le scuole, le strade, la bonifica di Bagnoli", ma appunto anche la banda larga.

29 aprile grande evento per ricordare i 30 anni di itnernet
"Il 29 aprile grande evento per ricordare i 30 anni di Internet e lo faremo a Pisa". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla banda larga. "Il futuro e' arrivato anche in Italia - ha aggiunto Renzi -, la banda larga cambia la vita nelle comunicazione, per la manifattura 4.0, nel rapporto tra cittadini e Pubblica amministrazione".



 
Condividi