Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Riforme-Brunetta-Mattarella-ha-auspicato-riprenda-il-dialogo-Vendola-Parlamento-umiliato-830dc3e1-30aa-4e68-891f-699b5ac9d0fc.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Le delegazioni ricevute dal Capo dello Stato

Riforme, Brunetta: "Mattarella ha auspicato riprenda il dialogo". Vendola: "Parlamento umiliato"

Il capo dello Stato incontra i rappresentanti di Camera e Senato di Forza Italia e di Sinistra Ecologia e Libertà. Sul tavolo il tema delle riforme, dopo lo strappo dei giorni scorsi. Probabile incontro con la delegazione del M5s, che ha chiesto un colloquio con Mattarella sul tema del reddito di cittadinanza e dell'anticorruzione

Renato Brunetta (Foto ansa)
Condividi
"C'è grande preoccupazione per i tempi drammatici che stiamo vivendo, la guerra al Sud, la crisi finanziaria, l'Ucraina. In questo clima, il governo si permette di dividere forzando una riforma costituzionale votata di notte? Questo è il messaggio che abbiamo dato: le Costituzioni devono unire, non possono dividere, soprattutto in un momento come questo". Così il capogruppo azzurro Renato Brunetta dopo l'incontro con Sergio Mattarella che, spiega, "ha ascoltato, gli abbiamo consegnato il nostro appello, ha molto apprezzato e ha auspicato che il dialogo possa riprendere:".

Opposizioni al Colle
Il presidente della Repubblica ha ricevuto infatti al Colle i gruppi parlamentari di opposizione a poco più di due settimane dalla sua elezione al Quirinale e dalla rottura del patto del Nazareno tra Forza Italia e Pd. A colloquio dal Capo dello Stato per primo Forza Italia a seguire l'incontro con Sel. Entro la fine della settimana, poi, dovrebbe essere ricevuta anche la delegazione del M5s, che ha chiesto un colloquio con Mattarella sul tema del reddito di cittadinanza e dell'anticorruzione. 

Vendola: "Parlamento umiliato"
Dopo circa quaranta minuti di colloquio anche Nichi Vendola ha commentato l'incontro con il Capo dello Stato. Il "parlamento è umiliato nelle sue funzioni" ha detto ai cronisti affermando di aver consegnato a Mattarella la lettera di una famiglia sfrattata proprio per sottolineare il dramma degli sfratti: "una guerra tra poveri". E poi il riferimento è all'Isis su cui ci sono state per Vendola "dichiarazione improvvide". 

Brunetta: "Coesione nazionale sulla crisi libica"
Anche Brunetta ha fatto riferimento agli esteri: "Forza Italia, Berlusconi, ha confermato la coesione nazionale sulla crisi libica. Ma questo deve trovare un clima positivo. Il Presidente della Repubblica ha ascoltato, gli abbiamo consegnato il nostro appello e ha molto apprezzato". E poi ancora sulle riforme: "Noi auspichiamo che la riforma costituzionale e la legge elettorale trovino un alveo di ampia condivisione. Non si può pensare di chiedere la coesione di giorno e riformare la Costituzione a colpi di maggioranza di notte per approvare 40 articoli" della Carta.
Condividi