Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Riforme-e-stabilita-Fitch-punta-sul-dopo-Quirinale-6d6de0dd-65f9-4ff0-a5bb-1925aae67d73.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Riforme e stabilità: Fitch punta sul dopo Quirinale

Condividi
L'elezione al Quirinale di Sergio Mattarella convince l'agenzia di rating Fitch. Soprattutto per il metodo. La rapidità che l'ha caratterizzata, si legge in un report, "dovrebbe consentire al governo e ai legislatori di concentrarsi sulle riforme istituzionali ed economiche". 

Elezione rapida e chiara del Capo dello Stato riduce incertezze
Secondo l'agenzia, "la conclusione rapida e chiara" con cui è stato eletto il Capo dello Stato (GUARDA FOTOCRONACA), sarà utile a ridurre l'instabilità politica che ha caratterizzato negli ultimi anni la politica italiana, creando incertezza sulla durata e la capacità dei governi di fare riforme strutturali".

Permane il rischio legato alla mancata approvazione delle riforme
Fitch punta il dito su queste debolezze di lunga data che - si legge ancora nel comunicato - hanno ridotto il potenziale di crescita e potrebbero continuare a pesare, riducendo la spinta positiva derivante dal calo dei prezzi del petrolio, da QE della Bce e dall'euro". Le stime dell'agenzia confermano quindi il rischio al ribasso di una ripresa debole (crescita del PIL reale del 0,6%) per tutto il 2015.
Condividi