ITALIA
Migranti
Salvini rischia due processi per casi Open Arms e Mare Jonio
La Procura della Repubblica di Roma "ha richiesto al collegio per i reati ministeriali di voler procedere ad accertamenti e indagini". Il Tribunale dei ministri ha 90 giorni di tempo per pronunciarsi
Nel dettaglio, precisa l'ufficio stampa di Matteo Salvini, la Procura della Repubblica di Palermo ha trasmesso al Tribunale dei ministri il fascicolo, a carico dell'ex ministro dell'Interno, che riguarda la mancata concessione del 'porto di sbarco sicuro', POS (Place of Safety) alla nave Open Arms e - scrive il procuratore Francesco Lo Voi - "della conseguente privazione della libertà personale in pregiudizio di numerosi migranti giunti nelle acque di Lampedusa".
Il reato sarebbe stato commesso dal 14 al 20 agosto 2019.
Al senatore Salvini - si precisa poi - è stata poi notificata l'apertura di un procedimento su querela di parte della società proprietaria del rimorchiatore Mare Jonio (della Ong Mediterranea, il cui capo missione era Luca Casarini).
La Procura della Repubblica di Roma "ha richiesto al collegio per i reati ministeriali di voler procedere ad accertamenti e indagini". Il Tribunale dei ministri che ha i poteri inquirenti ha 90 giorni di tempo per pronunciarsi.
Salvini: i Tribunali non hanno problemi più importanti?
"Ma in alcuni Tribunali non hanno problemi più importanti di cui occuparsi? Quando tornerò al governo, rifarò esattamente quello che ho fatto: i confini sono sacri, punto". In questo modo il segretario leghista Salvini ha espresso il suo pensiero in merito alle vicende che riguardano Open Arms e Mar Jonio, attorno alle quali gli sono stati notificati due provvedimenti nella serata di ieri 28 novembre.