Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Salvini-chi-non-ha-diritto-a-stare-in-Italia-deve-andar-via-6c18ce86-1049-43f6-a471-926e4bad98a6.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il vicepremier a Radio Anch'io

Salvini: chi non ha diritto a stare in Italia deve andar via

Il ministro dell'Interno parla dello sgombero del Cara di Castelnuovo di Porto:  "Mi ero impegnato a chiudere le megastrutture dell'accoglienza, dove ci sono sprechi e reati"

Condividi
"Chi non ha diritto a stare in Italia deve andare via". Il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a "Radio anch'io" su Rai Radiouno parla dello sgombero del Cara di Castelnuovo di Porto. "Chi era abusivo prima, è abusivo anche adesso", afferma.

"Rispettiamo impegno a chiudere megastrutture" 
"Mi ero impegnato a chiudere le megastrutture dell'accoglienza, dove ci sono sprechi e reati, come a Bagnoli, a Castelnuovo di Porto, a Mineo. E lo stiamo facendo", dice Salvini. "Tutti gli aventi diritto saranno ricollocati" dal Cara di Castelnuovo di Porto "entro il 31 in altre strutture che hanno liberato posti e non perderanno alcunchè: non vedo quindi dov'è il problema". 

"Chi ha diritto all'accoglienza - ha ribadito il titolare del Viminale - ha sacrosanto diritto all'accoglienza, anche se spenderemo di meno perchè non ci sono più i 35 euro al giorno che ingrassavano qualche pazza cooperativa e qualche pseudo imprenditore generoso che invece fatturava milioni di euro. Chi ha una protezione avrà garantiti tutti i diritti, chi viene riconosciuto in Italia senza diritto di starci ovviamente non avrà più diritto all'alloggio pagato in albergo". 

"Le mega strutture mi ero impegnato a chiuderle. È una linea adottata su cui andremo tranquillamente avanti che mi viene richiesta dal 99% dei sindaci. L'Italia ha 8mila sindaci, di questi 7990 stanno applicando le regole come è normale che sia". "I bimbi non possono essere espulsi" ed è "certo" che i migranti senza permesso umanitario possano andare a scuola: "Il diritto alla scuola e alla salute è garantito a tutti: per un immigrato clandestino è più facile andare al pronto soccorso per una visita specialistica che per un cittadino italiano", sostiene.

Porti aperti solo per chi ne ha diritto
"I porti italiani sono aperti per chi ne ha diritto, non per qualche Ong straniera, tedesca o olandese. Non sono loro a decidere", "in Italia si arriva solo con il permesso o con i corridoi umanitari", risponde Salvini a "Radio anch'io" ad una domanda sulla destinazione dei 47migranti soccorsi e salvati da Sea Watch.

"O cambiano regole o missione Sophia finisce" 
"O cambiano le regole o l'operazione Sophia finisce", dice ancora il vicepremier leghista. "Se la Germania esce non è un problema", aggiunge, ricordando che Sophia "è una missione internazionale che ha avuto come sua unica ragione di vita il fatto che tutti i migranti soccorsi finissero in Italia. Un accordo geniale sottoscritto dal governo Renzi, non mi chiedete perché o in cambio di cosa". 

Tensioni con la Francia, "non temo conseguenze per Alitalia" 
"Non temo conseguenze per Alitalia" dalle tensioni con la Francia, "anche altri oltre a Klm-Air France potrebbero entrare nel capitale", dice Salvini. 

Europee, "nuovi equilibri anche in Paesi alleati"
"Con le elezioni europee cambieranno gli equilibri, ci sarà un nuovo Parlamento ed una nuova commissione. Anche per i paesi alleati, come Francia e Germania, potrebbe esserci un cambio di passo, con interlocutori nuovi", afferma il vicepremier. 
Condividi