SANREMO
Il Festival
Sanremo 2021, conferenza giovedì. Amadeus: i dati sono clamorosi. Coletta: nato un fiore nel deserto
Anche Amadeus commenta i dati di ascolto, che hanno visto un calo nella seconda serata e si difende dicendo che quest'anno il festival di Sanremo non è il consueto evento che c'è ogni anno. "Questi dati sono clamorosi - dice nella conferenza stampa quotidiana -. Sono molto, molto felice e molto orgoglioso di questo festival e lo dico con grande convinzione. Quello che stiamo facendo noi tutti, è qualcosa di unico e straordinario che mi auguro che non accada più. Sarebbe stato facilissimo buttare la palla in pubblico. Il Festival di Sanremo è il più grande evento italiano ed europeo che ci sia. E l'evento lo fanno tutti: la sala stampa, le polemiche, le migliaia di persone che arrivano a Sanremo, i cantanti, il pubblico, le signore in prima fila, i personaggi, i politici. Tutto questo diventa evento, perché se non fosse un evento Sanremo sarebbe un meraviglioso programma televisivo. Ma quest'anno Sanremo non è il festival vissuto da 70 anni. È un'altra cosa: cerchiamo di fare il miglior programma televisivo, cerchiamo di farlo diventare evento, ma svuotato dalle sue parti fondamentali diventa un'altra cosa. Le partite tolgono dai 3 ai 5 punti. La Juve da sola toglie 3 punti di share"."La fuori c'è gente disperata - sottolinea - questo paese vive in guerra. Ci si chiede dove mangiamo. E credo che questo sia il Sanremo televisivo in questo momento più forte che ci possa essere. Non è l'evento del festival, è un programma televisivo. Il resto ci è stato tolto, in una maniera o nell'altra".
"Non c'è plagio né melodico, né armonico né strutturale, se non nei riferimenti tipici del rock .La questione viene archiviata". Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai1, chiude la questione sull'accusa di plagio avanzata nei confronti dei Maneskin, in gara a Sanremo con il brano Zitti e buoni, che avrebbe ricordato F.D.T degli Anthony Laszlo.
"Irama è regolarmente in gara con il video delle prove generali. Può vincere, dovesse vincere rivedremo il video. Ci collegheremo a distanza, gli faremo i complimenti a distanza. E vista la prima classifica generale di ieri, il fatto potrebbe non essere impossibile. Tutto può accadere, sarebbe il primo vincitore in dad": così Amadeus, nella conferenza stampa, quando ha commentato i risultati della classifica provvisoria che vede Irama - in quarantena - al terzo posto.
E' il festival di Sanremo "più digitale e social di sempre": è l'analisi di Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay. "L'emergenza - spiega in collegamento co nla conferenza stampa - ha reso il Paese più digitale, con una fruizione estesa impensabile negli anni precedenti e l'on demand cresciuto in tutte le case. Su Sanremo la fruizione live è cresciuta del 22% rispetto all'anno scorso, mentre l'on demand è aumentato di quasi il 50%. Le clip più viste sono state Achille Lauro e Annalisa".
L'edizione 2021 è anche "la più social di sempre, con 5,4 milioni interazioni, +120% rispetto alla seconda serata 2020.Bugo e Elodie sono stati i momenti più commentati. In particolare - aggiunge - le interazioni Instagram sono aumentate del 300%, il pubblico giovane sulla fascia 14-24 e 25-34 anni è cresciuto del 90% rispetto all'anno scorso. Radio2 Live ha visto un +300% rispetto alla prima serata con grande apprezzamento perle clip in diretta. Anche il sentiment è positivo e c'è apprezzamento in questo anno speciale per lo sforzo di creare allegria e leggerezza".
Gli ospiti della terza serata
Tanti gli ospiti della terza serata del Festival di Sanremo, a partire da tutti gli artisti che parteciperanno ai duetti sulle canzoni d'autore. Ad aprire la puntata i Negramaro con il loro omaggio a Lucio Dalla nel giorno della sua nascita. Zlatan Ibrahimovic duetterà con Siniša Mihajlovic e poi giocherà con Donato Grande, campione di calcio in carrozzina. Ci saranno poi le attrici Valeria Fabrizi e Antonella Ferrari. Co-conduttrice della serata la top model Vittoria Ceretti, non presente in conferenza stampa perché in arrivo da Parigi. Dopo un viaggio nel glam rock e nel rock and roll, stasera poi Achille Lauro approderà nel pop. Con lui sul palco Monica Guerritore ed Emma. Achille Lauro canterà 'Penelope'.