Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Sarkozy-governo-francese-Giustizia-vada-avanti-un-cittadino-come-gli-altri-5c04df69-71b4-4860-9572-68fa51161acd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Parigi

Sarkozy. Il governo francese: "La Giustizia vada avanti, è un cittadino come gli altri"

Il commento del portavoce dell'esecutivo. I sostenitori: "Accanimento"

Condividi
Nicolas Sarkozy è il primo ex presidente della Repubblica ad essere sottoposto in Francia a un provvedimento di fermo giudiziario. Durante la carica il capo dello stato è protetto da un'ampia immunità. "La giustizia deve andare fino in fondo - è stato il primo commento del governo, attraverso il portavoce Stephane Le Foll - davanti ai giudici Nicolas Sarkozy è un cittadino uguale agli altri".

La difesa dei sostenitori
Diversi parlamentari francesi sostenitori di Sarkozy denunciano invece un accanimento nei confronti dell'esponente dell'Ump che interviene proprio mentre si parla di un suo possibile rientro in politica. Lo riferisce 'Le Figaro' sul sito: Sébastien Huygue denuncia su Twitter un "accanimento" dei giudici, nel momento in cui Sarkozy potrebbe "tornare". Stessi toni da parte del deputato europeo Philippe Juvin, che definisce "curioso" il fatto che la giustizia convochi Sarkozy "ogni volta che si evoca il suo ritorno". "Sono scosso. Mi pongo delle domande", ha affermato questa mattina su Bfm TV Daniel Fasquelle, sottolineando che Sarkozy "ha diritto anche lui alla presunzione di innocenza". Va oltre il deputato europeo, Jean-Pierre Audy che parla di mancato rispetto del diritto europeo ed esorta a convocare "una grande manifestazione" in difesa di Nicolas Sarkozy.
Condividi