Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Scuola-incontro-sindacati-Pd-Apertura-sul-ruolo-dei-presidi-ma-resta-il-nodo-dei-precari-1ddccaaf-2692-4e3f-9469-5e3562138526.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Roma

Scuola, sindacati-Pd:aperture su presidi, resta nodo precari. Camusso: Incontro Governo? Non è detto

Al Nazareno confronto tra i segretari dei sindacati più rappresentativi di categoria e i vertici dem. Sentiti anche Gilda insegnanti, lo Snals-Confsal e le associazioni dei genitori. Camusso: "Non è detto che incontreremo il governo"

Condividi
Non una rottura, ma l'impegno a rivedersi prima dell'approvazione in aula alla Camera del ddl scuola. Questo l'esito dell'incontro tra Pd e sindacati di oggi al Nazareno.  Il Pd non apre alla strada del decreto per l'assunzione dei precari ma mantiene la strada del ddl. Sui presidi c'è invece un'apertura: uno degli emendamenti al ddl prevede l'introduzione di un nucleo di valutazione per le assunzioni decise dai dirigenti scolastici. Deciso anche l'introduzione di un fondo di compensazione per gli istituti svantaggiati.

Cgil, Cisl e Uil con i tre segretari, Susanna Camusso, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo hanno incontrato il presidente del Pd, Matteo Orfini, il vicesegretario, Lorenzo Guerini, e alla responsabile nazionale
della scuola, Francesca Puglisi, alla sede di via del Nazareno. - Ascoltati anche Gilda insegnanti, lo Snals-Confsal, e le associazioni dei genitori. Incontri quindi più con la politica che con l'esecutivo tanto che a fine giornata Camusso ha ipotizzato che non c'è una conferma di un possibile confronto con il Governo. 

Restano quindi pochi finora i riscontri. Il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, dice che "gli incontri sono andati bene". Anche Marco Paolo Nigi, segretario dello Snals-Confsal, parla di un faccia a faccia "andato bene", nel corso del quale dal Pd hanno assicurato che "faranno senz'altro emendamenti per prevedere che tutti potranno essere sistemati", perché "vanno bene i 100mila precari immessi in ruolo ma tenendo conto di non lasciare nessuno fuori. Abbiamo chiesto un ampliamento della platea in un piano pluriennale, non si possono lasciare fuori persone che hanno gli stessi diritti fuori per sempre".




 
Condividi