MONDO
Il conflitto
Siria, 5 soldati turchi uccisi dalle forze di Assad a Idlib. Quasi 700mila gli sfollati in fuga
Lo rende noto il ministero della Difesa di Ankara, spiegando che l'attacco è stato lanciato contro l'aeroporto di Taftanaz. Ankara risponde: "Neutralizzati 101 militari siriani"
Ankara risponde: "Neutralizzati 101 militari siriani"
La rappresaglia di Ankara non si è fatta attendere. Il ministero della Difesa turco ha reso noto, attraverso un comunicato, di aver "neutralizzato 101 militari siriani fedeli al presidente Bashar el Assad. "Neutralizzato" e' un termine che Ankara utilizza nei comunicati in riferimento a nemici uccisi, feriti o arresisi, eventualità quest'ultima esclusa nel caso in questione. Nel comunicato si legge che sono stati colpiti 115 obiettivi legati a Damasco,tra cui un elicottero, 2 postazioni mortaio e 3 carri armati. Il comunicato specifica che l'attacco e' stato sferrato nel rispetto delle regole di ingaggio.
700mila sfollati dal fronte
Sono quasi 700.000 gli sfollati dall'offensiva russo-siriana in corso contro gli ultimi bastioni ribelli nel nord della Siria. Lo ha riferito David Swanson, portavoce dell'Ufficio dell'Onu per gli affari umanitari, indicando la cifra esatta in 689.000, in fuga dalle province di Idlib e Aleppo.