Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Siria-Isis-terrorismo-256dd370-1d0e-4d43-90c7-87d7c4370186.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il conflitto

Siria, Isis abbatte aereo esercito di Damasco vicino Deir al-Zor

Condividi
Lo 'Stato islamico' afferma di averv abbattuto un aereo Mig dell'esercito siriano alle porte della città orientale di Deir al-Zor.

Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani e l'agenzia di stampa Amaq legata all'Isis. Secondo quanto riporta l'Osservatorio, il velivolo è stato abbattuto sul monte Al Zadra, vicino all'aeroporto militare di Deir al-Zor, e ci sarebbero notizie non confermate della morte del pilota. Al Zadra è stato teatro ieri di un bombardamento da parte della coalizione internazionale anti Isis guidata dagli Stati Uniti, in cui sono morti decine di soldati siriani, il che ha permesso ai jihadisti di prendere per poco il controllo della zona, che poi è stata però recuperata dall'esercito. 

L'agenzia Amaq si è limitata a segnalare in un breve comunicato che "bombardamenti di combattenti dello 'Stato islamico'" hanno abbattuto un aereo da guerra delle forze del regime a Deir al-Zor. Nelle ultime ore i bombardamenti russi contro le postazioni dell'Isis a Deir al-Zor hanno causato la morte di almeno 38 estremisti, secondo l'Osservatorio. Quasi tutta la provincia di Deir al-Zor è dominata dai radicali, tranne alcuni quartieri del capoluogo omonimo e l'aeroporto militare, che sono in mano alle forze governative. In Siria è in vigore una tregua da lunedì dopo il tramonto, che resterà in vigore fino a mezzanotte di oggi. Il cessate il fuoco non include i territori controllati dallo 'Stato islamico', contro cui hanno continuato a lanciare attacchi tanto la coalizione anti Isis guidata dagli Usa quanto le aviazioni di Russia e Siria.

Mosca: ad Aleppo giustiziati 26 civili, anche ragazzi
Ad Aleppo i miliziani hanno giustiziato 26 civili, fra cui nove adolescenti, nel distretto di Sheikh Hader. Secondo il ministero della Difesa russo è quanto hanno raccontato oggi alcuni testimoni oculari dopo essere fuggiti attraverso due corridoi umanitari. L'eccidio sarebbe avvenuto ieri (sabato). Lo riporta la Tass.

Attivisti: raid Aleppo da aerei Damasco, vittime civili
I raid di oggi su Aleppo "sono stati condotti dai caccia" di Damasco. Lo denunciano gli attivisti anti-regime dei comitati locali, che parlano di "diverse vittime civili". I bombardamenti hanno colpito i quartieri orientali di Sakhour, Sheikh Khidir, e Karm Jabal. Anche Daraa, la città a sud della capitale siriana dove è iniziata la rivolta contro il presidente Bashar al Assad nel 2011, è stata bombardata a colpi di mortaio, riferiscono sempre gli attivisti.
Condividi