MONDO
Fonti di stampa irachene
Siria. Media: attacco Isis a campo profughi, 21 morti
I tre anni di raid anti-Isis in Iraq e Siria della coalizione internazionale a guida Usa hanno provocato la morte di almeno 352 civili, rende noto il Pentagono
Putin oggi vede Merkel
Vladimir Putin vedrà oggi a Sochi la cancelliera tedesca Angela Merkel. Sul tavolo, fa sapere l'ufficio stampa del Cremlino, "i problemi chiave internazionali, tra cui la lotta al terrorismo, la situazione in Medio Oriente, l'attuazione degli accordi di Minsk", essenziali per "risolvere la crisi ucraina". La ragione formale della visita della Merkel in Russia, dopo un due anni di assenza, è la preparazione per il vertice del G20 che si terrà ad Amburgo nel mese di luglio. Il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert ha dichiarato che i leader terranno due turni di negoziati e poi parleranno ai media. Merkel, ha detto Seibert, con Putin parlerà di Ucraina, Siria e della situazione politica in Libia.
Domani al via vertice Astana
Esperti militari provenienti da Iran, Russia e Turchia s'incontreranno oggi ad Astana alla vigilia del round negoziale di domani e dopodomani nella capitale kazaka volti a rafforzare la tregua in Siria. "Il 3 e il 4 maggio sono i giorni clou del vertice", ha affermato a Interfax il ministro degli Esteri del Kazakistan, Mukhtar Tileuberdi. "Tutte le delegazioni di alto livello hanno confermato la loro presenza", ha detto. Tradizionalmente, le riunioni degli esperti sono di natura tecnica e si svolgono a porte chiuse.
16 gruppi armati ribelli ad Astana
Sedici rappresentanti dell'opposizione armata siriana sono arrivati ad Astana per partecipare ai colloqui volti a rafforzare la tregua in Siria. Così il primo vie ministro degli Esteri del Kazakhstan Mukhtar Tileuberdi a Interfax. La delegazione, ha sottolineato, è guidata da Mohammed Alloush.