Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Siria-Russia-Israele-83ed994f-cb83-4be4-98cc-9f6375b3446f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Siria, ribelli conquistano il centro di spionaggio elettronico russo al confine con Israele

Condividi
I ribelli siriani dell’Esercito di liberazione hanno conquistato il centro di spionaggio elettronico al ridosso del confine con Israele gestito congiuntamente dal governo siriano e dall’Intelligence militare russa (GRU) dello Stato Maggiore della Federazione Russa.

Il cosiddetto Centro-S OSNAZ è situato nel Sud della Siria sul monte Tal al-Hara. I ribelli hanno diffuso video e immagini del Centro con gigantesche antenne paraboliche, radar e altre attrezzature rimaste in concreto intatte. Anche se ufficialmente il personale militare russo ha abbandonato la base nel 2011 allo scoppio della guerra civile in Siria all’interno sono rimasti gli stemmi dell’intelligence russa, ordini e una gigantesca mappa con la situazione operativa nel Nord d’Israele. I mass media israeliani hanno già tratto la conclusione che i militari russi, insieme con i loro colleghi siriani, spiavano Israele.

La conquista dell’importantissima base dell’intelligence radio elettronica è il primo successo militare negli ultimi tempi dell’opposizione moderata siriana. 
Condividi