Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Siria-al-Qaeda-conferma-ucciso-da-drone-numero-due-al-Masri-c332def9-1d37-44a1-a34d-23cedc1bc2b4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Siria, al-Qaeda conferma: ucciso in raid a guida Usa il numero due al-Masri

yman al-Zawahiri
Condividi
Il numero due di al-Qaeda, Abou Kheir al-Masri, è morto. Il vice di Ayman al-Zawahiri, al-Masri è stato ucciso in un attacco aereo a guida statunitense  nel nordovest della Siria. A darne notizia, confermando le indiscrezioni dei giorni scorsi, è stata la stessa organizzazione terroristica una volta guidata da Osama bin Laden.

E secondo  l'agenzia di stampa ufficiale siriana Sana l'esercito avrebbe ripreso il controllo della cittadella di Palmira, nell'ambito dell'offensiva contro l'Isis. Le unità dell'esercito hanno inoltre recuperato una collina nella zona ovest della città, patrimonio mondiale dell'Unesco, e un hotel nella zona sud, causando secondo Sana numerose perdite tra le file dei jihadisti. Secondo quanto riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani, l'Isis si è ritirato oggi dalla maggior parte di Palmira e, prima di fuggire, ha collocato mine e bombe in diversi punti della città. Gli artificieri dell'esercito, spiega ancora Sana, stanno passando al setaccio la zona per provare a disattivare gli esplosivi, mentre le unità militari avanzano lentamente. 

 
Condividi