MONDO
Decine i feriti
Siria, autobomba esplode a Homs: 16 morti
L'attentato è avvenuto nel quartiere di Al Zahra, popolato in maggioranza da alawiti, la confessione islamica del presidente Bashar al Assad
Ma il numero dei morti sembra destinato a salire perché tra le decine di feriti molti versano in gravi condizioni. L'attentato è avvenuto nel quartiere di Al Zahra, popolato in maggioranza da alawiti, la confessione islamica del presidente Bashar al Assad.
L'Osservatorio siriano per i diritti umani riferisce che tra i morti ci sarebbero anche un colonnello dell'esercito, un poliziotto e una donna. Secondo il governatore locale Talal Barazzi ci sarebbero molte donne e bambini tra le vittime, aggiungendo che 15 feriti sarebbero stati dimessi dall'ospedale.
Secondo l'agenzia Sanaa a bordo dell'auto c'erano 150 chilogrammi di Tnt e poco dopo l'esplosione una bombola di gas sarebbe esploda in uno dei negozi vicini provocando il ferimento di alcuni poliziotti.
Nel nord della Siria, l'Osservatorio e i comitati locali - un altro gruppo di opposizione che riporta le evoluzioni della guerra civile nel paese, fanno sapere che i rai dell'aviazione russa avrebbero colpito le posizioni dei ribelli nella città di Atareb. La campagna di Mosca è cominciata il 30 settembre scorso con l'obbiettivo di colpire l'Isis. La Russia è da sempre uno dei paesi che sostiene il presidente siriano Bashar Assad dall'inizio della guerra civile nel 2011, che ha già fatto oltre 250 mila morti e milioni di feriti.