MONDO
Stato Islamico
Siria, le foto satellitari confermano: distrutto il tempio di Baal Shamin
La conferma arriva dall'agenzia delle Nazioni Unite Unitar: "Distrutto l'edificio principale, le colonne che lo circondano sembrano meno coinvolte"
"Confermiamo la distruzione dell'edificio principale, mentre le colonne che lo circondano sembrano essere state meno coinvolte" dalla devastazione dell'Isis, ha sottolineato Unitar in una nota.
"E' stato ridotto in frantumi, raso al suolo", ha affermato il portavoce Einar Bjorgo. Il tempio è stato distrutto domenica scorsa, alcuni giorni dopo che i jihadisti hanno decapitato l'ex archeologo di Palmira e studioso di archeologia, Khaled Asaad.
Intanto, secondo quanto rivela il Times, le università di Harvard e Oxford avrebbero messo a punto un piano per 'salvare' dalla furia integralista i monumenti. Un piano che prevede una completa mappatura 3d, fatta con droni low cost e quindi sacrificabili, dei monumenti dei siti a rischio. Mappatura che non sarebbe chiaramente in grado di evitare da sola la distruzione di manufatti ed edifici, ma che renderebbe possibile una ricostruzione il più fedele possibile contribuendo, inoltre, alla lotta contro il traffico di reperti. Grazie a queste immagini sarebbe infatti possibile stabilire facilmente se un reperto venduto sul mercato proviene dai territori sotto il controllo dell'Isis.