Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Slovacchia-a-Bratislava-migliaia-in-piazza-contro-le-quote-migranti-7dd778c8-205f-46cf-92e5-ed5346142aed.html | rainews/live/ | true
MONDO

La giornata mondiale del rifugiato

Slovacchia, a Bratislava migliaia in piazza contro le quote migranti

La manifestazione "Stop all'islamizzazione dell'Europa!"è stata organizzata dal partito di estrema destra contro la proposta europea di inviare in Slovacchia 471 migranti dall'Italia e 314 dalla Grecia. 60 arresti

(da Twitter @jackthorpebaker)
Condividi
Migliaia di slovacchi sono scesi in piazza a Bratislava per manifestare contro le quote di migranti. 
La manifestazione, denominata "Stop all'islamizzazione dell'Europa! Insieme contro il diktat di Bruxelles e l'Europa agli europei', è stata indetta dal partito di estrema destra La Nostra Slovacchia, il cui leader nelle ultime elezioni regionali è stato eletto governatore della regione di Banska Bystrica.
Una protesta, nella giornata mondiale del rifugiato, contro la proposta europea di inviare in Slovacchia 471 migranti dall'Italia e 314 dalla Grecia.

"Siamo qui per difendere la Slovacchia", ha dichiarato alla folla Marian Kotleba, capo del partito Nostra Slovacchia. Secondo Kotleba la Slovacchia dovrebbe inviare in Italia militari e poliziotti per proteggere le frontiere. ''Un solo immigrato è già troppo'', ha detto nel suo discorso. 

La polizia slovacca ha arrestato 60 persone che hanno danneggiato le auto degli agenti e attaccato gli spettatori di una corsa ciclistica. Durante la manifestazione ci sono stati poi scontri con il contro-corteo denominato "Insieme contro l'odio, un'azione di protesta contro il razzismo, la xenofobia e per la solidarieta", al quale hanno partecipato circa 200 persone.
Condividi