MONDO
Scandalo Datagate
Deputati svedesi incontrano Snowden in un luogo segreto a Mosca
L'incontro, organizzato da Right Livelihood award foundation, una ong che nel 2014 aveva assegnato a Snowden il premio per i Diritti umani, si è svolto in una località sconosciuta perché Snowden, da quando nel 2013 si è rifugiato in Russia, ha sempre abitato sotto stretta sorveglianza in domicili segreti
L'incontro
L'incontro, organizzato da Right Livelihood award foundation, una ong che nel 2014 aveva assegnato a Snowden il premio per i Diritti umani, si è svolto in una località sconosciuta perché Snowden, da quando nel 2013 si è rifugiato in Russia, ha sempre abitato sotto stretta sorveglianza in domicili segreti. I deputati Jakop Dalunde, dei Verdi, Matthias Sundin, del Partito liberale, e Cecilia Magnusson del Partito conservatore hanno affrontato con Snowden numerosi temi tra i quali il controllo di massa degli Stati Uniti su molti paesi occidentali. "Abbiamo discusso della sua fuga e lui ci ha informato di come funziona il meccanismo del controllo massiccio statunitense sul resto dei paesi - ha raccontato Dalunde alla tv pubblica svedese SVT - e lui ci ha rivelato quali, secondo il suo punto di vista, possano essere definite effettive misure antiterrorismo e quali no. Comunque sono rimasto impressionato dal suo coraggio".
Magnusson ha detto che "qualcuno pensa che Snowden abbia commesso tradimento contro il suo paese: io invece ritengo che dovrebbe essere prima processato con un dibattimento aperto mentre attualmente è accusato in base ad una legge del 1917". Le rivelazioni della 'talpa' del Datagate hanno suscitato grande clamore in tutto il mondo.