Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Sondaggi-Usa-in-calo-popolarita-Donald-Trump-15c150c1-27e5-435f-bd47-c2b0c5da966f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le prime 2 settimane alla Casa Bianca

Sondaggi Usa: in calo la popolarità di Donald Trump

Cresce il numero degli americani che disapprovano l'operato del presidente

Condividi
La popolarità di Donald Trump precipita verso il basso, ad appena due settimane dal suo insediamento alla Casa Bianca. E' quanto emerge da una serie di sondaggi condotti negli ultimi giorni, il peggiore dei quali è quello della Cbs, secondo cui il tasso di approvazione per Trump non supera il 40%. Va meglio con le rilevazioni condotte da Cnn e Gallup, dalle quali emerge rispettivamente che approva il suo operato il 44% ed il 43% degli interpellati.

Cnn: dissenso record al 53%
Dunque secondo il sondaggio Cnn/Orc, Trump registra un tasso record di dissenso per un presidente appena eletto, con il 53% degli americani che disapprova il suo operato. Il sondaggio indica che complessivamente il suo tasso di approvazione è al 44% ma la quota di coloro che disapprovano "con forza" il suo lavoro è quasi altrettanto alta, pari al 43%. All'inizio del suo mandato, il repubblicano Ronald Reagan godeva di un consenso pari al 51% (dati Gallup) e di un dissenso di appena il 13%. George W.Bush, l'ultimo presidente ed essere stato eletto come Trump senza vincere il voto popolare, da neo presidente vantava una popolarità al 57% e un tasso di malcontento al 25%.

Elettori divisi su stop a viaggi da paesi musulmani
Gli elettori americani risultano divisi soprattutto sull'ordine esecutivo del presidente - ora bloccato da un giudice federale - che vieta temporaneamente ai cittadini di sette paesi musulmani di viaggiare negli Stati Uniti. In base a un sondaggio della CBS News, il 51% disapprova contro il 45% che dà un giudizio positivo. Il sondaggio ha anche rivelato che il 36 per cento degli elettori americani concordano sul fatto che il divieto di viaggiare renderà il Paese più sicuro, mentre sempre il 36 per cento dice che renderà la nazione meno sicura, e un altro 22 per cento che il divieto non avrà alcun effetto.  
Condividi