MONDO
Il democratico sarebbe avanti di 17 punti percentuali
Sondaggi e colpi bassi. Trump: "Biden è Cina". "Unico anziano di cui Trump si preoccupa è se stesso"
Parlando in un centro anziani in Florida, il candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden si è presentato con una doppia mascherina: sotto la N95, sopra la maschera chirurgica blu. Secondo gli ultimi sondaggi, l'ex Vicepresidente degli Stati Uniti ha incassato un nuovo sondaggio favorevole di Opinium Research per il Guardian US. A sole due settimane dal voto Biden avrebbe 17 punti in più nelle preferenze
Trump, guarito dal coronavirus è apparso in pubblico senza mascherina. Scelta opposta quella di Joe Biden che, parlando in Floria agli ospiti del centro per anziani a Pembroke Pines, a circa 32 chilometri da Fort Lauderdale, ha deciso di indossare una doppia mascherina (una N95 sotto una maschera chirurgica blu).
"L'unico anziano di cui Donald Trump sembra preoccuparsi è se stesso. Voi siete sacrificabili, dimenticabili, praticamente nessuno", ha inferto il colpo il candidato democratico alla Casa Bianca che ha criticato Trump per aver tenuto "feste super-contagiose con i repubblicani che si abbracciano senza preoccuparsi delle conseguenze, mentre gli anziani non potevano vedere i loro nipoti". Biden ha condannato la gestione dell'epidemia e i tentativi del Presidente di abolire l'Obamacare (Patient Protection and Affordable Care Act).
A tre settimane esatte dal voto per le presidenziali Usa 2020, Trump e Biden duellano per conquistare il voto degli anziani. "A Biden interessano più gli immigrati che gli anziani", ha attaccato il presidente. E Biden ha replicato: "Per lui, degli anziani si può pure fare a meno". Trump, che ha 74 anni, era il presidente più anziano mai entrato in carica il giorno del suo giuramento. Biden, che di anni ne ha 77, se vincesse a novembre gli sottrarrebbe il primato. Entrambi tentano di dipingere il rivale come una persona lontana dai bisogni dei loro coetanei e hanno ripetutamente messo in dubbio la reciproca preparazione al mandato presidenziale sia fisica sia mentale.
Sondaggi
I sondaggi sono tutti per Biden: 17 punti di scarto riporta uno degli ultimi sondaggi di opinione curato da Opinium Research per il Guardian US. Il divario sarebbe persino maggiore del margine del 57%-41% indicato da Cnn all'inizio di ottobre ed è poco al di sotto del vantaggio nel voto popolare che Ronald Reagan ebbe nel 1984. Secondo il sondaggio di Opinium per il Guardian, a pesare sui risultati sarebbero stati gli ultimi avvenimenti del mese che ha visto la morte della giudice della corte suprema Ruth Bader Ginsburg, la disastrosa performance del dibattito di Trump e un'epidemia di coronavirus alla Casa Bianca che ha infettato lo stesso presidente.