ECONOMIA
Festival Economia di Trento
Spending review, Cottarelli: pensioni e sanità meno tagliate
L'ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli spiega che le aree meno tagliate sono "pensioni e sanità" e si concede una battuta sulla riduzione dell'illuminazione pubblica
Un'altra leggenda metropolitana, sostiene Cottarelli, è che "i costi della politica abbiano creato il debito pubblico alto che abbiamo, perché si tratta complessivamente di 5 miliardi su 720 miliardi di spesa primaria. Quindi il problema non è lì da un punto di vista quantitativo, ma si tratta di costi insopportabili, perché anche se sono piccoli sprechi riguardano privilegi che non dovrebbero esserci".
Poi l'ex commissario si concede una battuta:"L'ultima volta che sono passato sulla Roma-Fiumicino ho visto che i lampioni erano spenti, ho pensato 'finalmente', ma poi ho letto che qualcuno aveva rubato i fili del rame...creando comunque un risparmio per la pa". La riduzione dell'illuminazione pubblica per tagliare la spesa era proprio uno dei cavalli di battaglia di Cottarelli che spiega: "Anche su questo ci sono state molte inesattezze. Io proponevo di usare una illuminazione efficiente, senza dispersioni e con lampadine efficienti. E poi proponevo appunto di spegnere un po' di luci, ma non dove camminano le persone, nelle strade ad alta circolazione di automobili. Sulla Roma-Fiumicino si può andare a fari spenti visto che ci sono lampioni ogni 50 metri che utilizzano un mucchio di energia".