POLITICA
Governo e maggioranza al lavoro
Stabilità, ipotesi di un fondo da 100 milioni per i risparmiatori penalizzati dal salva- banche
Secondo quanto si apprende, il fondo potrebbe essere finanziato per due terzi dalla banche e per un terzo dallo Stato ma non è escluso che si possa arrivare anche a una ripartizione paritaria tra risorse pubbliche e contributo degli istituti di credito
Secondo quanto si apprende potrebbe essere finanziato per due terzi dalla banche e per un terzo dallo Stato ma non è escluso che si possa arrivare anche a una ripartizione paritaria tra risorse pubbliche e contributo degli istituti di credito.
Questa mattina alla Camera si sono incontrati il vice ministro dell'Economia, Enrico Morando, i sottosegretari all'Economia, Pier Paolo Baretta ed Enrico Zanetti, il presidente della Commissione Bilancio, Francesco Boccia e i relatori Fabio Melilli (Pd) e Paolo Tancredi (Ap).
Domani pomeriggio la Commissione Bilancio della Camera avvierà il voto sugli emendamenti. Si partirà dai subemendamenti al dl salva-banche e saranno accantonate le proposte su cui portare avanti la riflessione in vista di una riformulazione dei relatori sulla base dell'accordo che sarà raggiunto con il governo.
Sulle questione è tornato anche il presidente del Consiglio Renzi che ha ribadito che si tratta "di una questione molto delicata, l'atteggiamento del governo ha permesso di
salvare 4 banche che altrimenti avrebbero chiuso. Ora stiamo studiando qualche forma di sollievo ad un particolare tipo di titolari di obbligazioni ma il punto centrale è che senza il nostro intervento le banche avrebbero chiuso".