POLITICA
"I risultati dell'azione di governo si vedranno presto"
Statali, Padoan: "Sul blocco salari le risorse da spending review". "Bene la Bce"
"Non dico niente sul blocco degli stipendi" dei lavoratori del settore pubblico. Così il titolare dell'Economia Pier Carlo Padoan interviene nel dibattito sul rinnovo dei contratti della PA. Il responsabile di via XX Settembre precisa: "Le risorse sono indicate nella Legge di Stabilità"
particolare per le forze dell'ordine".
Bene la Bce, interventi positivi per l'Italia
Padoan saluta favorevolmente le misure adottate dalla Banca Centrale Europea e annunciate dal presidente Mario Draghi. "Gli interventi decisi dalla Bce avranno effetti anche sull'economia italiana, non tanto per il taglio dei tassi, quanto per gli strumenti di "quantitative easing" (allentamento monetario: le banche centrali si pongono quali acquirenti di beni (generalmete si tratta di azioni o titoli di stato) con denaro creato "ex-novo" e al fine di incentivare la crescita economica, ndr).
"Legge di stabilità improntata alla sostenibilità. I risultati dell'azione di governo si vedranno presto"
"La legge di stabilità sarà una legge improntata alla sostenibilità del bilancio, alle riforme strutturali e al sostegno degli investimenti". Così Pier Carlo Padoan, che poi assicura: "Se ho ben capito D'Alema ha detto che i risultati ancora non si vedono: concordo, si vedranno presto". Il riferimento è alla polemica recentemente scatenata dall'ex premier che ha denunciato "carenza" di risultati per l'azione di governo.