MONDO
Attacco alla Francia
Allarme terrorismo, siriano grida "sono un terrorista": evacuato treno alta velocità Lione-Parigi
Il convoglio in viaggio tra Lione e Parigi è stato evacuato dopo che un passeggero siriano si è autoproclamato "terrorista" e ha annunciato "intenzioni criminali"
Paura sul treno
Un treno ad alta velocità in viaggio tra Lione e Parigi è stato evacuato dopo che un passeggero siriano si era autoproclamato "terrorista" e aveva annunciato "intenzioni criminali". Ad avvertire i controllori della presenza del siriano a bordo del convoglio era stato un cittadino britannico. Con il Paese in piena emergenza terrorismo, il treno è stato subito fatto fermare alla stazione di Le Creusot, nella Borgogna.
L'evacuazione del treno
La polizia ha deciso l'evacuazione del treno e arrestato il siriano, un trentenne vestito di nero che viaggiava senza biglietto. I vagoni sono stati setacciati in cerca di armi o ordigni ma non è stato rinvenuto nulla.
Tutto questo mentre la capitale francese è blindata dal terrore. I fratelli Kouachi, responsabili del massacro alla redazione di Charlie Hebdo, sono asserragliati nel capannone di una ditta a 40 chilometri da Parigi con un ostaggio. A est della capitale, invece, è tornato in azione il killer di Montrouge, Amedy Coulibaly, 32 anni, di origine africana. Intorno alle 13 si è verificata una sparatoria vicino a un supermercato alimentare ebraico, nella zona Porte de Vincennes. Il bilancio provvisorio è di almeno due morti. Ma la paura si estende ovunque: nelle scuole, sugli autobus, sui treni.