MONDO
Ritiro spirituale in Vaticano
Sud Sudan, papa Francesco: cessino ostilità, rispettare armistizio
Il Pontefice ai leader Paese: "Siano superate divisioni politiche ed etniche", "la gente è stanca per le guerre passate, con la guerra si perde tutto"
"Con grande fiducia ho appreso, nel settembre scorso, che i più alti rappresentanti politici del Sud Sudan avevano stipulato un accordo di pace", ha detto il Pontefice. Perciò, "oggi mi congratulo con i firmatari di tale documento, sia con voi qui presenti sia con quelli assenti, senza escludere nessuno; in primo luogo con il Presidente della Repubblica e i capi dei partiti politici, per la scelta della via del dialogo, per la disponibilità al compromesso, per la determinazione di raggiungere la pace, per la prontezza di riconciliarsi e per la volontà di attuare quanto concluso".
Poi: "La gente è stanca ed esausta ormai per le guerre passate: per favore ricordatevi che con la guerra si perde tutto! La vostra gente oggi brama un futuro migliore, che passa attraverso la riconciliazione e la pace. Auspico - ha continuato - per tutti noi che sappiamo accogliere l'altissima vocazione di essere artigiani di pace, in uno spirito di fraternità e solidarietà con ogni membro del nostro popolo, uno spirito nobile, retto, fermo e coraggioso nella ricerca della pace, tramite il dialogo, il negoziato e il perdono".