Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Summit-dello-stato-maggiore-del-M5s-con-ex-premier-Conte-fbfe702f-1275-4d8f-9eae-9835e7de71ab.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il futuro del movimento

Summit dello stato maggiore del M5s. Conte verso ruolo nel movimento

Adesso si apre il fronte di una possibile modifica statutaria e dell'eventuale via libera degli iscritti tramite la piattaforma Rousseau

Beppe Grillo
Condividi
Si è tenuto a Roma, all'hotel Forum, il summit del M5s. Presenti Grillo e l'ex premier Giuseppe Conte, che hanno lasciato l'hotel senza fare dichiarazioni ai cronisti.

"Bellissima giornata. Tutte le cose che non verranno pubblicate sono vere", ha scritto su twitter Beppe Grillo al termine del vertice.

Il vertice si è concluso "positivamente". E' quanto apprende l'Ansa da fonti qualificate- Per l'ex premier sarebbe quindi pronto un ruolo ad hoc, all'interno del movimento. Nelle prossime ore non si escludono quindi nuove decisioni su eventuali modifiche allo statuto.

"Giuseppe Conte avrebbe raccolto l'invito a elaborare nei prossimi giorni un progetto rifondativo con il Movimento 5 Stelle. Una sfida cruciale per il Movimento, una ristrutturazione integrale per trasformarlo in una forza politica sempre più aperta alla società civile, capace di diventare punto centrale di riferimento nell'attuale quadro politico e di avere un ruolo determinante da qui al 2050''. Lo rendono note all'Adnkronos fonti del M5s vicine all'ex presidente del Consiglio.

''Il Movimento sarà la forza trainante della transizione ecologica e digitale, poggiando però su pilastri insostituibili, quei valori originari che lo hanno sempre contraddistinto: la tutela dell'ambiente, l'importanza dell'etica pubblica e della lotta alla corruzione, il contrasto delle diseguaglianze di genere, intergenerazionali, territoriali, la lotta contro le rendite di posizione e i privilegi, la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita democratica attraverso il rafforzamento degli istituti di democrazia diretta'', concludono le stesse fonti.

 A quanto apprende l'Adnkronos, nel tardo pomeriggio di oggi il comitato di garanzia del M5s -composto da Vito Crimi, Roberta Lombardi e Giancarlo Cancelleri- farà il punto per decidere eventuali modifiche da apportare allo statuto del Movimento.

Grillo aveva fatto il suo ingresso nell'hotel con la testa coperta da un casco usato come protezione anti Covid e che ricordava quello di un palombaro o di un astronauta ed è poi uscito con il medesimo casco. Conte invece era arrivato con la sua scorta, ma aveva percorso a piedi l'ultimo tratto, affiancato dall'ex capo scorta che lavora ancora al suo servizio. 

Alla riunione erano presenti diversi big del Movimento, tra questi Vito Crimi, Luigi Di Maio, Roberto Fico, Alfonso Bonafede, Riccardo Fraccaro, Paola Taverna, Carlo Sibilia. Assente invece Davide Casaleggio, impegnato nella sesta tappa del tour 'La base incontra Rousseau'.All'Hotel Forum di Roma c'era anche Rocco Casalino, già portavoce dell’ex premier Giuseppe Conte.
 
Condividi