ECONOMIA
Il professore elenca in quattro punti le sue motivazioni
Tav, Coppola precisa: non ho firmato per dissenso
"Ho manifestato le ragioni del mio disaccordo in diversi scambi email con il gruppo di lavoro, e, in presenza, negli incontri organizzati presso la Struttura Tecnica di Missione, allargati alla segreteria tecnica del Ministro", osserva Coppola
1. all'interno della Struttura Tecnica di Missione che è composta da 14 esperti di alta consulenza, l'analisi costi-benefici relativa alla TAV Torino-Lione è stata affidata a 6 esperti: Ponti, Ramella, Beria, Parolin, Drufuca e Coppola;
2. ho partecipato ai lavori di questo gruppo di lavoro ma non alla redazione del documento finale, pubblicato sul sito del Ministero, poiché ero in disaccordo con la metodologia adottata a maggioranza;
3. ho manifestato le ragioni del mio disaccordo in diversi scambi email con il gruppo di lavoro, e, in presenza, negli incontri organizzati presso la Struttura Tecnica di Missione, allargati alla segreteria tecnica del Ministro;
4. tali ragioni le ho sintetizzate al Ministro nella mia nota di 6 pagine del 24 Gennaio us, che successivamente, su espressa richiesta della segreteria tecnica, ho sintetizzato in un'ulteriore nota di sintesi (tradotta anche in inglese) di 2 pagine'.
Coppola, docente di pianificazione dei trasporti all’università Roma 2, è l’unico membro della struttura tecnica di missione grandi opere del Mit confermato dal ministro Toninelli dopo gli anni di Delrio.