ECONOMIA
Fusione
Telecom: offerta a Vivendi per Gvt. Ai francesi il 20% del capitale
Anche la spagnola Telefonica rilancia con un offerta da 7,45 miliardi. Attesa oggi la risposta di Vivendi
La risposta di Vivendi
Il consiglio di vigilanza di Vivendi, che si svolge oggi, "prenderà in considerazione entrambe le offerte" di Telefonica e Telecom Italia per il suo asset brasiliano Gvt, pari rispettivamente a un controvalore complessivo di 7,45 e 7 miliardi di euro. Il consiglio analizzerà le offerte "nel migliore interesse dei propri azionisti e dei dipendenti di Gvt" e "deciderà quale azione intraprendere".
Nessun aumento di capitale
L'offerta di Telecom Italia per Gvt non prevede che la compagnia italiana "ricorra al mercato mediante aumenti di capitale o l'accensione di appositi finanziamenti". Lo specifica una nota di Telecom. E' invece previsto, aggiunge la nota, un aumento di capitale di Tim Participacoes, la holding attraverso la quale Telecom controlla il 67% circa di Tim Brasil. Questo aumento di capitale, che Telecom Italia sottoscrivere pro quota, "sarà funzionale all'acquisto iniziale della quota di minoranza in Gvt, senza essere condizionante per il perfezionamento dell'operazione".
Borsa
Telecom Italia in rialzo (+0,87% a 0,87 euro per azione) nelle prime fasi di contrattazioni a Piazza Affari nel giorno in cui è stata ufficializzata l'offerta per l'integrazione tra la propria partecipata Tim Brasil e Gvt. Apre in rialzo Telefonica a Madrid, quotando a 12,19 euro a +0,45% dopo l'offerta a Vivendi per Gvt che comprende la cessione dell'8,3% detenuto in Telecom Italia. Negativa invece l'apertura di Vivendi, il gruppo francese cui oggi sono arrivate le offerte di Telecom Italia e Telefonica per un'integrazione in Brasile ed Europa. A Parigi il titolo quota a 20,18 euro a -0,05%.