MONDO
La vicenda a Garland
Texas: sparatoria in gara su vignette di Maometto. Politico olandese Wilders ospite dell'evento
L'uomo era tra gli ospiti della competizione di vignette su Maometto organizzata in un sobborgo di Dallas, dove due uomini che hanno aperto il fuoco sono stati uccisi
"Alcuni colpi sono stati sparati all'evento di Garland sulla libertà di espressione con vignette su Maometto. Ho appena lasciato l'edificio", ha twittato Wilders alle 19.52 ora locale.
Shots fired at Garland Mohammed cartoon free speech event. I just left the building after speeching. #garlandshooting
— Geert Wilders (@geertwilderspvv) 4 Maggio 2015
Picture taken just before #garlandshooting . Thank God the heroes of SWAT-team prevented the worst. pic.twitter.com/BBaQNJir9b
— Geert Wilders (@geertwilderspvv) 4 Maggio 2015
La sparatoria è avvenuta intorno alle 19. Secondo il comunicato pubblicato dalla città di Garland su Facebook, i due uomini uccisi erano a bordo di un'auto quando hanno cominciato a sparare contro un agente di sicurezza davanti all'edificio dove era in corso la competizione: il Curtis Culwell Center.
L'auto degli attentatori potrebbe contenere dell'esplosivo, si precisa nella nota, e sul posto sono al lavoro gli artificieri mentre la zona è stata evacuata. La competizione è stata organizzata dalla American Freedom Defence Iniziative che ha messo in palio 10.000 per il vincitore che si chiama Bosch Fawstin, secondo quanto pubblicato sui social media da alcuni partecipanti.
La manifestazione, secondo gli organizzatori, è stata ideata in risposta al massacro di Charlie Hebdo a Parigi lo scorso anno.