Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Tonfo-della-Borsa-di-Tokyo-Avvio-in-leggero-rialzo-per-Piazza-Affari-2ebadce0-e4c1-4765-b09a-f527bbc4352f.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Tonfo della Borsa di Tokyo, meno 3,02. Avvio in leggero rialzo per Piazza Affari

Avvio in leggero rialzo per Piazza Affari e per tutti gli altri listini europei, che cercano di lasciare alle spalle le forti perdite registrate ieri

Condividi
di Paolo GilaMilano Avvio in leggero rialzo per Piazza Affari e per tutti gli altri listini europei, che cercano di lasciare alle spalle le forti perdite registrate ieri e accompagnate dalla chiusura in calo di Wall Street in serata  (-1,86% il Dow Jones e – 1,54% il Nasdaq) e dalla brusca frenata di Tokio questa mattina, Nikkei a meno 3,02%. Il mercato nipponico non è immune alle turbolenze causate dal crollo del petrolio e dal rischio Grecia e ha chiuso la seduta bruciando 525,52 punti tornando agli stessi valori dello scorso 17 dicembre.

Milano ha aperto le contrattazioni con una crescita dello 0,54% per poi appiattirsi dopo circa 20 minuti  a un più modesto +0,05%. Londra e Parigi si muovono intorno alla parità e Francoforte segna +0,10%.  Il clima generale è ancora di prudenza e di attesa, in una giornata festiva e in cui non si segnalano pubblicazioni di rilevanti dati macroeconomici.

A Piazza Affari mostrano segnali di rimbalzo alcuni bancari, tra cui Unicredit e Intesa che avanzano di  mezzo punto. Poco mossi gli energetici, mentre il prezzo del petrolio tipologia WTI oscilla intorno alla quotazione di 50 dollari il barile.

Sul versante dei titoli di stato il differenziale di rendimento tra Btp e Bund tedeschi si alza a 134 punti base, con il rendimento del Btp a dieci anni all’1 e 84%. Sul versante dei cambi l’euro è in leggero recupero sul dollaro, che incrocia a 1,19 e 50.

(Aggiornamento delle 9:15)
Condividi