MONDO
CI si interroga sulle condizioni del presidente
Trump in ospedale per il Covid-19. Media: fa fatica a respirare. Lui twitta: sta andando bene, penso
Fonti anonime dell'amministrazione Usa citate da Cnn e Nbc News riferiscono che il presidente Donald Trump, ricoverato all'ospedale militare Walter Reed Medical Center "a titolo precauzionale" per il Covid-19, è "molto stanco, molto affaticato e con qualche difficoltà a respirare". Secondo un'altra fonte, Trump "per ora sta bene, ma la nostra paura è che le cose possano cambiare rapidamente".
Altre fonti citate da Washington Post e New York Times riferiscono di febbre lieve, congestione nasale e tosse.
Il presidente non è apparso in difficoltà mentre si avvicinava all'elicottero Marine One, sul prato della Casa Bianca, che lo trasferiva in ospedale: indosso un completo blu, una cravatta e la mascherina, il passo abbastanza spedito, il presidente non ha parlato ai giornalisti del pool della Casa Bianca che lo aspettavano, ma ha fatto loro un breve cenno di saluto e poi ha mostrato il pollice in alto.
Secondo un portavoce della Casa Bianca, Judd Deere, il presidente non ha alcuna intenzione di trasferire la sua autorità al vicepresidente Mike Pence: "Il presidente è in carica".
La campagna di Donald Trump non sospenderà gli spot negativi su Joe Biden, come ha invece fatto lo staff del candidato dem con il rivale dopo la notizia della sua positività al coronavirus. "Joe Biden ha usato venerdì il suo comizio in Michigan per attaccare ripetutamente il presidente sulla previdenza, sull'economia, sull'occupazione ed ora vuole il merito di essere magnanimo?", ha spiegato il portavoce della campagna di Trump, Tim Murtaugh.
Tra i democratici c'è chi dubita della positività di Donald Trump al coronavirus. "Probabilmente ha contratto il virus ma si ci si pongono sempre domande con questa gente, non si può mai essere sicuri che dicano la verità", spiega al New York Times Gilberto Hinojosa, presidente del partito democratico del Texas. "Potrebbero aver pensato - osserva - che possa trarre vantaggio recludendosi dopo il disastroso dibattito" in tv con lo sfidante democratico Joe Biden. Il quotidiano della Grande Mela attribuisce questo dubbi alla "opacità" della Casa Bianca sulla salute del presidente e alle sue "false dichiarazioni sul virus".
Twitter ha annunciato che rimuoverà i tweet che "desiderano o augurano la morte, gravi lesioni fisiche o malattie letali a chicchessia", dopo l'ondata di cinguettii 'funebri' contro il presidente Usa Donald Trump, ora che è ricoverato in ospedale per il Covid-19. Gli autori dei post che violano la policy della piattaforma social non saranno tuttavia sospesi.
"Non sono preoccupato, non so perché, ma non lo sono": così Donald Trump rispose in una intervista registrata in aprile quando il leggendario giornalista del Watergate Bob Woodward, autore poi di un libro esplosivo, gli chiese se non temeva di contrarre il virus per il suo atteggiamento incauto. Pur ammettendo la pericolosità del covid-19, il presidente assicurò di non avere paura di contagiarsi, come poi è successo nei giorni scorsi.