Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Trump-vorrebbe-incontrare-Papa-quando-in-Italia-per-G7-E-a-maggio-vede-Abbas-2b44667d-e783-41d4-afd1-4e90c6701ee6.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'annuncio della Casa Bianca

Trump vorrebbe incontrare il Papa. Il Vaticano: sempre pronti ad accogliere capi di Stato

Il capo della Casa Bianca inoltre riceverà il 3 maggio il presidente palestinese Mahmud Abbas. Intanto ordina la revisione dell'accordo sul nucleare con l'Iran

Condividi
Donald Trump sarebbe onorato di incontrare Papa Francesco durante il suo viaggio in Italia per il G7 di Taormina, in programma il 26 ed il 27 maggio. Lo ha reso noto la Casa Bianca, dopo che per settimane era stato escluso un colloquio tra il presidente americano e Bergoglio, oggetto di aspre critiche da parte di Trump durante la campagna elettorale, cui il Papa ha indirettamente replicato.

Il portavoce Spicer: contatteremo il Vaticano
"Contatteremo il Vaticano" nel tentativo di organizzare un'udienza del presidente con Papa Francesco durante la visita di Trump in Italia, ha confermato il portavoce della Casa Bianca, Sean Spicer. "Sarebbe certamente un onore", ha detto. Il summit del G7, il 26 e 27 maggio, si terrà tra un meeting della Nato a Bruxelles (il 25 maggio) e il Memorial Day negli Stati Uniti (il 29 maggio).

S.Sede: Papa sempre pronto ad accogliere capi di Stato
"Papa Francesco è sempre disponibile ad accogliere i capi di Stato che gli fanno domanda di udienza". Lo dice all'Ansa monsignor Angelo Becciu, sostituto per gli Affari generali presso la Segreteria di stato vaticana, a proposito dell'annuncio, da parte della Casa Bianca, di voler contattare il Vaticano per un'udienza del Papa al presidente Donald Trump nei giorni del G7 di Taormina. 

Trump ordina la revisione dell'accordo sul nucleare iraniano
Il presidente degli Stati Uniti ha intanto disposto una revisione dell'accordo sul nucleare iraniano, dice ancora il portavoce della Casa Bianca. Trump ha chiesto una revisione di 90 giorni, da realizzare in collaborazione fra diverse agenzie, per valutare se l'allentamento delle sanzioni previsto dall'accordo con l'Iran andrebbe negli interessi della sicurezza nazionale degli Usa. Nel'annunciarla, Sean Spicer ha definito questa mossa "prudente". "Se avesse pensato che tutto era ok non lo avrebbe fatto", ha proseguito. "Parte della verifica dell'accordo è per stabilire se l'Iran lo rispetta e per formulare raccomandazioni sulla strada da seguire". In una lettera allo speaker del Congresso Paul Ryan, il segretario di stato Rex Tillerson ha dichiarato che Teheran continua a rispettare l'accordo ma che restano le preoccupazioni sul suo ruolo di "sponsor" del terrorismo.

Il presidente palestinese Abbas il 3 maggio alla Casa Bianca 
Spicer ha inoltre comunicato che Donald Trump riceverà il presidente palestinese, Mahmoud Abbas, il 3 maggio nel quadro del tentativo dell'Amministrazione americana di rilanciare il processo di pace in Medio Oriente. "Questa visita consentirà di riaffermare l'impegno degli Stati Uniti, così come dei dirigenti palestinesi, alla ricerca di un accordo che ponga fine al conflitto", ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca.  
Condividi