Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Turchia-Erdogan-chi-manifestera-sara-arrestato-994e5c9a-65ba-4047-ae51-8e684030c0ad.html | rainews/live/ | true
MONDO

Istanbul blindata, migliaia di agenti schierati

Turchia, tensione alle stelle. Erdogan minaccia: "Arresteremo chi manifesta"

Pugno duro del premier per la manifestazione a piazza Taksim per il primo anniversario di Gezi Park. Sale la tensione, il governo ha vietato ogni concentrazione di persone e gli agenti hanno bloccato gli accessi a Gezi Park. 32 arresti preventivi. Fermato il giornalista della Cnn durante una diretta

Gezi Park (Ansa)
Condividi
"Coloro che intendono manifestare saranno arrestati" è l'avvertimento del premier
turco Recep Tayyip Erdogan per i manifestanti che torneranno in piazza Taskim a Istanbul per il primo anniversario delle proteste antigovernative di Gezi Park.

Sale la tensione, la città è blindata: migliaia gli agenti schierati in abiti civili e in assetto antisommossa che presidiano la piazza. La polizia ha bloccato gli accessi al parco simbolo e sta cercando di disperdere la folla. Almeno dieci persone sono già state arrestate, secondo Human Right Association. Hurriyet online parla invece di 32 arresti preventivi. 

Erdogan ha minacciato il pugno duro, dopo che il governo ha vietato ogni concentrazione. "Non potete occupare Taksim, come avete fatto l'anno scorso, dovete rispettare la legge", ha detto Erdogan durante un discorso a Istanbul di fronte a migliaia di suoi sostenitori. "Se ci andate", ha avvertito "alle nostre forze sicurezza sono state date istruzioni chiare e farà di tutto che è necessario".

La polizia ha fermato il corrispondente della Cnn Ivan Watson: mentre stava facendo un collegamento in diretta gli agenti lo hanno interrotto, gli hanno chiesto il passaporto e poi hanno oscurato la telecamera, costringendo lui e la suo troupe ad allontanarsi.





Condividi