Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Turchia-Istanbul-Minoranze-3ac60ffd-ac9a-4115-8a82-81acc9fd49ca.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sale la tensione nel Paese mediorientale

Turchia: scontri a Istanbul, ucciso un agente di polizia

Nuova ondata di raid turchi contro il PKK

Condividi
Un agente di polizia è rimasto ucciso da un proiettile negli scontri con diversi manifestanti a Istanbul. Nel quartiere Gazi della città del Bosforo erano divampate le proteste contro gli agenti, che aveva cercato di farsi consegnare il corpo di Gunay Orzaslan, l'attivista di sinistra che aveva perso la vita venerdì scorso nel corso dei raid decisi dal governo contro gruppi ritenuti terroristi.

Il quartiere è il punto di riferimento degli Alevi, fazione sciita che sostiene però la laicità dello Stato. Le spoglie di Orzaslan sono state trasferite in un luogo di preghiera all'interno del quartiere, nel quale la polizia aveva tentato un'irruzione.

Nuova ondata di raid turchi contro il PKK
E intanto continuano i raid turchi contro le sedi del Partito dei lavoratori del Kurdistan nel nord dell'Iraq. I caccia di Ankara, affermano fonti della sicurezza turca, hanno colpito nell'area di Hakurk, dopo essere decollati dalla base aerea di Diyarbakir. Nel silenzio europeo e del resto dell'Occidente,rotto solo da un timidissimo appello di Angela Merkel, la già fragile tregua tra il Pkk e Ankara, messa a rischio dalle operazioni che da giorni hanno nel mirino i curdi, sembra ormai giunta al termine. 
Condividi