Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Turchia-Usa-Isis-Curdi-9c5821f5-8643-4f54-917c-15a86ee6daa2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Crisi Turchia, Erdogan: dirò a Obama di armi Usa ai curdo-siriani

Condividi
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha annunciato che metterà in guardia Barack Obama per le armi americane finite nelle mani dei curdo-siriani, ritenuti da Ankara responsabili dell'attentato nella capitale turca che mercoledì ha fatto 28 morti.

In una telefonata prevista per le 17, il leader turco ha assicurato che parlerà al presidente Usa del "sostegno armato che forniscono a queste organizzazioni", la principale milizia curdo-siriana Ypg e il suo braccio politico (Pyd).

Per Erdogan, "questo incidente aiuterà i nostri amici - che finora non si sono convinti - a capire meglio quanto sono forti i legami tra Ypg e Pyd in Siria e il Pkk in Turchia", ritenuto da Ankara un'organizzazione terroristica.

Da parte sua, il Dipartimento di Stato americano ha riferito che la responsabilità dell'attentato ad Ankara è ancora una "questione aperta". "Non siamo nella posizione di poter confermare o smentire le affermazioni del governo turco". Erdogan, piccato, ha voluto ricordare che il portavoce del Dipartimento "non è il mio interlocutore, parlerò a Obama alle 17".
Condividi