MONDO
Uccisi due attentatori, un terzo in fuga
Turchia, attacco terroristico a Smirne: quattro morti e 10 feriti
Il presidente Erdogan: "La Turchia è sotto attacco"
Il governatore della città punta il dito contro il PKK curdo. In base agli elementi raccolti finora - dice Erol Ayyildiz - i terroristi avevano due Kalashnikov e 8 bombe a mano. Il governatore ha aggiunto che le autobomba esplose di fronte all'ingresso del tribunale riservato a giudici e procuratori sono due.
"La Turchia è sotto attacco contemporaneo di diversi gruppi terroristici e vogliono metterla in ginocchio", dice il presidente Recep Tayyip Erdogan. "Non c'è nulla che non abbiano ancora provato, ma non ci sono riusciti. Non possono mettere la nostra gente l'una contro l'altra. Non sono riusciti a distruggere la nostra unità e non ci riusciranno", dice Erdogan dopo l'attacco, ribadendo il suo appello ad una risposta comune al terrorismo, già lanciato dopo la strage di Capodanno a Istanbul.
CCTV captures huge explosion in Izmir https://t.co/Dlv7vYUSqp pic.twitter.com/4qZ9BOdaxK
— Ruptly (@Ruptly) 5 gennaio 2017
A giudicare dalle armi che avevano, sembra che volessero fare un massacro", ha detto il vicepremier Veysi Kaynak. A evitarlo sarebbero stati i poliziotti di guardia, che hanno fermato gli assalitori con la loro auto per un controllo nel perimetro esterno, mentre questi cercavano di entrare nel Palazzo di Giustizia, vicino all'ingresso per i magistrati. A quel punto, i terroristi hanno aperto il fuoco contro gli agenti, prima di abbandonare il veicolo e farlo esplodere con un comando a distanza.
Incredible footage of the gunfight between the 2 terrorist & police outside the courthouse in Izmir, 1 police officer,1 court staffer killed pic.twitter.com/OtDgfD1t3G
— News_Executive (@News_Executive) 5 gennaio 2017
Strage Capodanno
Intanto prosegue anche la caccia al killer del nightclub 'Reina'. Secondo Ankara 'probabilmente un uiguro, appartenente a una cellula con un addestramento speciale'.