MONDO
Conferenza stampa a Berlino con il presidente ucraino Poroshenko
Ucraina, Merkel: "In caso di emergenza pronti a nuove sanzioni verso la Russia"
La cancelliera tedesca ha sottolineato che la tregua non è ancora stata realizzata: "Vediamo che ci sono delle difficoltà nell'adempiere agli accordi, ma vediamo anche che la situazione è meno tesa". Poroshenko: "Non c'è alcuna alternativa a Minsk"
Dal canto suo Poroshenko ha dichiarato: "Non c'è alcuna alternativa a Minsk". Il presidente ucraino ha poi aggiunto che gli "accordi devono essere rispettati" e ha sottolineato che "Kiev lo farà pienamente".
L'Ue continua a sostenere accordi di Minsk
I ministri degli Esteri dell'Unione europea, riuniti oggi a Bruxelles, si dicono d'accordo a continuare a sostenere gli accordi di Minsk, come "unica" alternativa per arrivare a una soluzione pacifica tra Kiev e Mosca nel contesto della crisi ucraina. Tuttavia fanno sapere di voler mantenere la pressione sulla Russia e la possibilità di sanzioni.
Un anno fa l'annessione della Crimea alla Russia
Angela Merkel, sempre in conferenza stampa, ha poi ricordato: "Un anno fa è stata annessa la Crimea (alla Russia, ndr) e noi non lo dimenticheremo. Adesso è importante arrivare a una soluzione che porti la pace" e che possa "ristabilire l'integrità" del Paese, ha detto la cancelliera sottolineando che Mosca "ha messo in dubbio l'ordine pacifico in Europa" con questa annessione.