Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ucraina-Merkel-e-Hollande-tenuta-tregua-soddisfacente-ma-risolvere-incidenti-locali-553edafa-3567-4866-8d89-111a486c8a2c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Cessate il fuoco scattato alla mezzanotte

Ucraina, Merkel e Hollande: "Tenuta tregua soddisfacente, ma risolvere incidenti locali"

Valutazione condivisa con Putin e Poroshenko durante un colloquio telefonico. Due morti a Popasna mentre gli osservatori Osce non riescono ad entrare a Debaltseve. Il Cremlino ammonisce i separatisti: "Condizioni devono essere rispettate"

Subito dopo la tregua (Ansa)
Condividi
Il presidente francese Francois Hollande e la Cancelliera Angela Merkel si dicono soddisfatti della tenuta della tregua in Ucraina. I due leader, dopo un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Petro Poroshenko commentano positivamente il cessate il fuoco scattato alla mezzanotte locale (le 23 in italia): "globalmente soddisfacente malgrado incidenti locali che occorre rapidamente risolvere".

Due vittime e incidenti isolati
Poco dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco due civili sono stati uccisi a Popasna e colpi di artiglieria sono stati sparati nella regione di Lugansk e nei dintorni del centro nevralgico di Debaltseve, dove negli ultimi giorni ci sono stati i combattimenti più violenti. Dopo poche ore le armi hanno però sostanzialmente taciuto. "La situazione è in via di stabilizzazione", ha dichiarato un portavoce militare ucraino, Andrii Lyssenk. Tregua generalmente rispettata anche per l'Osce, i suoi osservatori però non sarebbero riusciti ad entrare a Debaltseve.

Cremlino: "Rispettare le condizioni della tregua"
Proprio sulla situazione a Debaltaseve è intervenuto il Cremlino. "Tutte le misure previste nell' accordo di Minsk-2 devono essere osservate incondizionatamente" ha ammonito il portavoce Dmitri Peskov.
Condividi