MONDO
Diplomazia Ue
Ucraina, Mogherini: "Putin viola gli impegni, va contro gli interessi del suo popolo"
In un'intervista a "Il Corriere della Sera" Lady Pesc critica le ultime dichiarazioni del presidente russo ma, sottolinea, l'unica strada per risolvere la crisi rimane la diplomazia
"È interesse dell'Ucraina, dell'Europa e della Russia che la crisi abbia una soluzione politica e non una soluzione militare, che semplicemente non esiste". Però, sottolinea, il presidente russo in diverse occasioni non ha rispettato gli impegni presi: "la distanza tra impegni e comportamenti è stata enorme". L'ultima provocazione è quella di uno stato nuovo nell'Ucraina dell'est, uno sviluppo commenta l'Alto Rappresentante "che metterebbe ulteriormente in discussione l'intergrità territoriale del paese". In questa fase di forte tensione è essenziale sostenere e ribadire "il principio che un paese possa scegliere l'opzione europea senza per questo danneggiare o minacciare la Russia".
Proprio sulla strada europea è stata costruita quella leadership con Mosca che non c'è più "per volontà di Putin", precisa. Di fronte ad aggressioni e provocazioni tuttavia non ci sono alternative alla diplomazia che deve però fare parte di una "strategia complessiva che forse delle volte è mancata".