MONDO
Vertice Nato
Ucraina. Poroshenko: "Domani possibile firma del cessate il fuoco"
A Minsk domani riunione tra Mosca, Kiev, Osce e rappresentanti dei ribelli. Il premier ucraino annuncia che potrebbe essere firmato il cessate il fuoco con la Russia. Anche i separatisti sarebbero pronti a sospendere i combattimenti
Venerdì nella capitale bielorussa è previsto una riunione tra Mosca, Kiev, Osce e rappresentanti dei separatisti.
"Speriamo che l'attuazione del piano possa avare inizio domani", ha dichiarato Poroshenko, una tregua graduale che "prevede le tappe per l'attuazione di un piano di pace per l'Ucraina. Il punto chiave del piano é un cessate il fuoco".
Il leader ucraino assicura che se la riunione andrà a buon fine "ordinerà alle forze armate di rispettare un cessate il fuoco bilaterale". Dopo il vertice a sei Poroshenko ha anche dichiarato che la Nato si è detta pronta a sostenere i suoi membri che intendano fornire assistenza militare all'Ucraina.
Anche i separatisti sono pronti a ordinare un cessate il fuoco. I capi delle repubbliche autoproclamate di Donetsk e Lugansk "sono pronti a ordinare un cessate il fuoco domani alle 15 (le 14 in Italia, ndr) se i rappresentanti dell'Ucraina dovesse siglare un accordo politico" scrivono sul loro sito web.