MONDO
L'Ucraina sospende le importazioni di gas russo
Putin avverte Kiev: "Non fate niente di irreparabile"
Monito di Putin al governo di Kiev. Intanto l'Ucraina ha sospeso le impotazioni di gas russo dopo l'aumneto delle tariffe di Gazprom
L'Ucraina: sospende l'import di gas russo
L'Ucraina ha sospeso le importazioni di gas russo in seguito all'aumento del prezzo delle forniture, che Gazprom ha portato da 385 a 485 dollari per mille metri cubi. Lo riferisce il ministro dell'Energia di Kiev, Yuri Prodan. "Oggi non stiamo pompando gas russo ma abbiamo ancora il tempo di riavviare i flussi", ha dichiarato Prodan alla stampa, spiegando che riprenderà le importazioni se Gazprom ripristinerà lo sconto garantito in precedenza a Kiev.
"Siamo sempre pronti al dialogo", ha ribattuto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. Lavrov ha poi sottolineato come il piano di bilancio steso dal governo guidato da Arseny Yatsenyuk sia basato proprio su un prezzo del gas di 485 dollari per mille metri cubi. "Dicono che non pagheranno finché non accettiamo il prezzo che vogliono loro", ha affermato il ministro russo, "ma siamo sempre pronti al dialogo". Gazprom ha cancellato lo sconto concesso a Kiev citando il mancato versamento di 2 miliardi di dollari di pagamenti arretrati e il "mutamento delle condizioni" relativo alla crisi in Crimea. Il prezzo agevolato era stato concesso dalla Russia all'Ucraina nel 2010 in cambio dell'estensione della possibilità di mantenere la Flotta del Mar Nero nelle acque della Crimea per altri 25 anni.
Putin a Gazprom: aspettate a richiedere anticipi gas
Il presidente russo Vladimir Putin invita Gazprom ad aspettare prima di chiedere il pagamento anticipato delle forniture di gas all'Ucraina. In precedenza, il premier Dimtri Medvedev aveva sostenuto che per il governo di Mosca è tempo di richiedere i pagamenti anticipati a Kiev, ma secondo Putin è meglio negoziare, prima di farlo.