Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ucraina-Russia-Nato-8ed1e38c-0d1e-430b-9e23-ce8a6527724e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nato: la Russia potrebbe invadere l'Ucraina

Condividi
Il segretario alla Difesa statunistense Chuck Hagel ha riferito che esiste una crescente minaccia che la Russia invaderà l'Ucraina, visto che Mosca ha posizionato un sempre maggiore numero di truppe lungo il confine. Ne è convinto anche il ministero degli Esteri della Polonia che questa mattina ha lanciato l'allarme.

Secondo Hagel, la Russia ha intensificato le sue attivita militari lungo il confine con l'Ucraina e la situazione potrà solo peggiorare. Funzionari della Nato e degli Stati Uniti hanno confermato che ora al confine vi siano circa 20mila truppe russe e che Mosca sta continuando ad addestrare ed armare i ribelli filorussi dell'est.

Il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Anders Fogh Rasmussen, sarà a Kiev domani per preparare il vertice sulla partnership Nato-Ucraina. "Non possiamo indovinare cosa passi per la mente dei russi ma vedere ciò che accade sul terreno" e Mosca "potrebbe sfruttare una missione di peace-keeping per mandare truppe nell'est dell'Ucraina", ha detto la portavoce Oana Lungescu.

Le accuse sono state accolte da Mosca con sarcasmo. "Sembra gente seria, ma sono costretti a improvvisare in continuazione per dare credibilità alle loro dichiarazioni", ha detto il generale Igor Konashenkov, portavoce del dicastero, riferendosi ai rappresentanti di Pentagono, Dipartimento di Stato americano, e Nato.

Telefonata Merkel-Putin
La cancelliera tedesca Angela Merkel ha avuto un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin. Lo rende noto il governo tedesco. Merkel si è detta "preoccupata" per il sostegno russo ai separatisti nella zona del basso Don. "L'obiettivo - prosegue Merkel - rimane la stabilizzazione dell'Ucraina e la possibilità che gli ucraini possano determinare da soli il loro futuro".
Condividi