MONDO
Nato: la Russia potrebbe invadere l'Ucraina
![](/dl/img/2014/05/310x0_1401292416644_rainews_20140528173914535.jpg)
Secondo Hagel, la Russia ha intensificato le sue attivita militari lungo il confine con l'Ucraina e la situazione potrà solo peggiorare. Funzionari della Nato e degli Stati Uniti hanno confermato che ora al confine vi siano circa 20mila truppe russe e che Mosca sta continuando ad addestrare ed armare i ribelli filorussi dell'est.
Il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Anders Fogh Rasmussen, sarà a Kiev domani per preparare il vertice sulla partnership Nato-Ucraina. "Non possiamo indovinare cosa passi per la mente dei russi ma vedere ciò che accade sul terreno" e Mosca "potrebbe sfruttare una missione di peace-keeping per mandare truppe nell'est dell'Ucraina", ha detto la portavoce Oana Lungescu.
Le accuse sono state accolte da Mosca con sarcasmo. "Sembra gente seria, ma sono costretti a improvvisare in continuazione per dare credibilità alle loro dichiarazioni", ha detto il generale Igor Konashenkov, portavoce del dicastero, riferendosi ai rappresentanti di Pentagono, Dipartimento di Stato americano, e Nato.
Telefonata Merkel-Putin
La cancelliera tedesca Angela Merkel ha avuto un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin. Lo rende noto il governo tedesco. Merkel si è detta "preoccupata" per il sostegno russo ai separatisti nella zona del basso Don. "L'obiettivo - prosegue Merkel - rimane la stabilizzazione dell'Ucraina e la possibilità che gli ucraini possano determinare da soli il loro futuro".