MONDO
Ucraina, bozza per Consiglio Ue: nuova estensione della lista nera
entità coinvolte nella destabilizzazione dell'Ucraina. Lo si legge nella bozza di conclusioni del Consiglio Esteri Ue straordinario che si terrà domani a Bruxelles.
"Visto il peggioramento della situazione, il Consiglio estende le misure restrittive che colpiscono persone e entità che minacciano o danneggiano la sovranità dell'Ucraina e la sua integrità territoriale," si legge nella bozza di conclusioni.
I ministri chiedono inoltre che la Commissione e il Servizio azione esterna dell'Ue presentino "entro una settimana una proposta per una decisione sull'aggiunta di nuovi nomi alla lista" di persone e entità sanzionate, si legge nel documento. Il testo non fa riferimento esplicito a nuove sanzioni economiche contro la Russia, ma sottolinea che "il Consiglio chiede a Commissione e Servizio azione esterna che portino avanti un ulteriore lavoro preparatorio su qualunque appropriata azione da prendere, in particolare su ulteriori misure restrittive, mirate a garantire una rapida e generale applicazione degli accordi di Minsk."