Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ucraina-Ue-accordo-unanime-su-sanzioni-economiche-contro-la-Russia-78f780fd-1f79-433a-bd95-f1047309b32c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Continuano gli scontri nell'est del paese

Ucraina, l'Ue è unanime: sanzioni economiche contro Mosca

Le misure colpiranno i capitali, i beni ma anche il settore energetico e quello delle tecnologie. Nuove sanzioni in arrivo anche dagli Usa "se la Russia non cambierà", Kerry chiede a Mosca di smettere di aiutare i ribelli. Lettera di Obama a Putin: "La Russia ha violato trattato sul disarmo, testati nuovi missili"

La distruzione a Donetsk (LaPresse)
Condividi
I 28 ambasciatori dell'Ue hanno trovato un accordo unanime sulle sanzioni economiche contro la Russia per la crisi in Ucraina.  Il pacchetto di nuove sanzioni su cui l'Unione europea ha trovato un accordo "è un segnale potente ai leader della Federazione Russa: destabilizzare l'Ucraina, o qualsiasi altro Paese orientale confinante porterà alti costi alla sua economia", così il presidente del Consiglio Ue Van Rompuy che definisce le misure un "forte avvertimento".

L'accordo blocca l'accesso ai mercati finanziari della Ue, vieta la vendita di armi, di tecnologie sensibili nei settori dell'energia e dei beni a duplice uso, sia civile sia militare. L'Unione europea ha deciso, inoltre, di bloccare i beni di quattro uomini d'affari russi vicini al presidente Vladimir Putin, accusati di beneficiare dell'annessione della Crimea o di sostenere attivamente la destabilizzazione dell'Est dell'Ucraina. Per lo stesso motivo sono state sanzionate tre società, tra cui una banca.

Anche gli Stati Uniti si preparano a nuove sanzioni contro Mosca "se la Russia non cambierà". Il segretario di Stato americano, John Kerry ha incontrato il ministro degli Esteri di Kiev, Pavlo Klimkim."L'Ucraina è pronta ad accettare il cessate il fuoco ora, non nel futuro" le parole di Kerry, che ha detto di aver parlato anche con il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov sulla situazione in Ucraina.
''La Russia continua a mandare armi e missili all'interno dei confini ucraini'', ci sono ''prove evidenti''- ribadisce - del fatto che i militari russi abbiano sparato contro le forze del governo di Kiev. E Kerry chiede a Mosca di smettere di armare i ribelli, sennò scatteranno nuove sanzioni.
Poi ha parlato della tragedia dell'aereo abbattuto, gli esperti olandesi e australiani sono ancora bloccati a Donetsk. "I separatisti devono far accedere gli investigatori al luogo del disastro aereo. Sono passati già dieci giorni e i ribelli impediscono loro l'accesso. È un comportamento inaccettabile" e chiede ancora una volta l'intervento di Mosca.

Lettera di Obama a Putin: "Violato il trattato sul disarmo"
Gli Stati Uniti sono convinti che la Russia abbia violato il trattato sul disarmo del 1987 che proibisce lo sviluppo e il dispiego di missili nucleari di media gittata lanciati da terra, testando un nuovo missile da crociera. Lo riporta il New York Times, che parla di una lettera che il presidente Barack Obama avrebbe inviato al capo del Cremlino, Vladimir Putin per avvertirlo delle conclusioni americane.

Decine di morti nell'est Ucraina
Continuano i combattimenti tra l'esercito di Kiev e i separatisti filorussi nell'Ucraina dell'est, Diciassette civili, tra cui tre bambini, sono stati uccisi nelle ultime 24 ore dai tiri di artiglieria a Gorlinvka, uno dei bastioni dei filorussi 45 chilometri a nord di Donetsk in Ucraina.
Condividi