Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ucraina-il-ministro-Gentiloni-Ue-unita-per-risultato-positivo-negoziato-e93c2398-ae03-4fa5-a7a6-880df6d60f49.html | rainews/live/ | true
MONDO

Riunione a Bruxelles dei ministri degli esteri Ue

Ucraina, il ministro Gentiloni: "Ue unita per risultato positivo negoziato"

"Oggi è il giorno in cui l'Europa deve mostrare la sua unità nell'invito a Mosca a rendere possibile un risultato positivo del negoziato" ha detto il titolare della Farnesina al suo arrivo a Bruxelles

Gentiloni (LaPresse)
Condividi
Un risultato positivo del negoziato in corso con Mosca "è possibile" secondo il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Come ha detto al suo arrivo a Bruxelles per il Consiglio Ue, oggi è "il giorno in cui l'Europa deve mostrare la sua unità nell'invito a Mosca a rendere possibile un risultato positivo del negoziato". Infatti, ha aggiunto "questo risultato è possibile, ma ci vuole la spinta e la convergenza di tutti perche' l'invito che arriva da Bruxelles sia forte e chiaro: non c'è alternativa al negoziato".

Quanto all'ipotesi di rinviare l'adozione della nuova lista di sanzionati, "vedremo", ha risposto Gentiloni: "L'importante - ha ribadito - è che ci sia una chiara manifestazione di unità e di sostegno nell'invitare Mosca a contribuire a un risultato positivo". 

Ministro tedesco: "Ancora molto lavoro per incontro Minsk"
"A Berlino continuano i preparativi per l'incontro di Minsk per arrivare anche a un cessate il fuoco. Ma voglio ricordare che nulla è sicuro, anche se lavoriamo con la massima energia a una soluzione positiva. Ma davanti a noi c'è ancora del lavoro molto duro da fare". Lo ha detto il ministro degli Esteri della Germania, Frank-Walter Steinmeier, arrivando al Consiglio Ue Affari esteri. Mercoledì a Minsk dovrebbero incontrarsi Germania, Francia, Russia e Ucraina per discutere della situazione nelle regioni orientali ucraine.

 
Condividi