Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ucraina-il-ministro-degli-esteri-russo-Lavrov-La-pace-passa-per-dialogo-tra-Kiev-e-ribelli-8071578e-2303-46a4-9b50-ff65389887c1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Conferenza stampa a Mosca

Ucraina, il ministro degli esteri russo Lavrov: "Possibili aiuti finanziari di Mosca ad Atene"

Lo ha detto dopo l'incontro con il ministro degli esteri greco. Lavrov parteciperà al vertice di pace oggi a Minsk. Prima di partire per la capitale della Bielorussia, ha detto che si registrano progressi nei colloqui per la preparazione del summit. Lavrov si è detto sicuro che i negoziati sull'Ucraina si concluderanno con una soluzione politica 

Lavrov
Condividi
La Russia "prenderà in considerazione" la possibilità  di concedere "aiuti finanziari alla Grecia se tale richiesta arriverà" da Atene. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov in una conferenza stampa a Mosca dopo un incontro con il suo collega greco Nikos Kotzias. Lo riferisce l'agenzia ufficiale russa Tass. 

Lavrov ha anche parlato della crisi ucraina sottolineando che si registrano progressi nei colloqui per la preparazione del summit di oggi a Minsk con i leader di Francia, Russia, Germania e Ucraina per trovare una soluzione pacifica al conflitto nel Donbass. 

La strada per la pace in Ucraina passa per il dialogo diretto tra Kiev e le autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk, ha detto Lavrov, dicendosi sicuro che i negoziati sull'Ucraina si concluderanno con una soluzione politica.

"Secondo nostra comune convinzione - ha riferito Lavrov in conferenza stampa - la situazione in Ucraina non può essere risolta con mezzi militari, il cammino verso la pace passa attarverso il dialogo diretto tra il governo di Kiev e coloro che vogliono difendere la loro terra nel sud-est e noi dobbiamo garantire i loro dritti, i dritti di tutto coloro che vivono in Ucraina".

Il ministro si è poi detto convinto che tutte le minoranze in Ucraina - compresa la greca, rumena, bulgara e ungherese - "debbano essere sicure che i processi in atto nel Paese si concluderanno con un accordo politico".

Intanto la Grecia non sostiene l'idea di esercitare pressioni sulla Russia attraverso le sanzioni per la crisi ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri greco dopo l'incontro a Mosca con il capo della diplomazia russa Lavrov. "C'è bisogno - ha detto Kotzias - di cercare altri strumenti, altre soluzioni adeguate".

 
Condividi