MONDO
Merkel e Macron a Draghi: insieme in un'Europa per un nuovo multilateralismo
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel scrive a sua volta: "Non vedo l'ora di lavorare di nuovo con Mario Draghi" e chiude il post con l'hashtag "#WhateverItTakes".
La cancelliera tedesca, Angela Merkel, si è congratulata con il nuovo premier italiano: "Auguro ogni bene a Mario Draghi!", ha scritto in un tweet. "Italia e Germania lavorano insieme per un'Europa forte, unita e per un multilateralismo che offra ai nostri giovani un futuro migliore".
"I miei migliori auguri a Mario Draghi!". E' quanto si legge in un tweet di Emmanuel Macron. "Francia e Italia, abbiamo molto da fare insieme per costruire un'Europa più forte, più solidale e un nuovo multilateralismo, per offrire ai nostri giovani un futuro migliore", aggiunge il presidente francese.
"Congratulazioni a Mario Draghi per aver prestato giuramento come nuovo primo ministro italiano. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con te nel 2021 dove ospiteremo noi il G7, ospiterete voi il G20 e faremo insieme la COP26". Lo ha scritto su Twitter il premier britannico, Boris Johnson.
"Auguri al Presidente del Consiglio Mario Draghi. Confidiamo che il nuovo governo italiano affronterà le sfide che il suo Paese e tutti gli Stati europei abbiamo davanti a noi. Italia e Spagna continueranno a lavorare insieme per la ripresa e il futuro dell'Europa": così il premier spagnolo Pedro Sanchez su Twitter.
"Congratulazioni al presidente del Consiglio Mario Draghi per l'inaugurazione del suo governo". Così il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, su Twitter dopo il giuramento al Quirinale del nuovo esecutivo guidato dall'ex numero uno della Bce. Kurz ha poi aggiunto di aspettare "con ansia" di dare il via "a una stretta collaborazione anche per quanto riguarda la gestione della pandemia".
Premier cinese a Draghi: pronti a sostenervi sul G20
Cina e Italia hanno un legame davvero importante ed elevare la loro cooperazione darà maggiori benefici a entrambi i Paesi: lo scrive il premier Li Keqiang in un messaggio di congratulazioni al neo presidente del Consiglio Mario Draghi, salutando la profonda amicizia bilaterale. L'Italia è un "partner importante della Cina nella cooperazione con l'Ue", ha ribadito Li, nel resoconto dei media di Pechino. La Cina è pronta "a sostenere la presidenza italiana del G20 e a lavorare con l'Italia per dare un contributo positivo alla promozione della cooperazione internazionale anti-pandemia e della ripresa economica globale".